Roba da Nerd con The Big Bang Theory: Sheldon è un Cylone!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo avervi portato a scoprire che i ragazzi della serie TV #The Big Bang Theory hanno una vera squadra di Quidditch e che Sheldon non ha saputo difendere a dovere il suo film preferito, entriamo nel mondo fantascientifico di un'altra serie TV: Battlestar Galactica!

Nel terzo episodio della sesta stagione di TBBT dal titolo Il teorema del football, Sheldon è impegnato a prepara toast con un insolito tostapane

Advertisement

Il tostapane in questione è un prodotto che è stato realmente in commercio nel 2009: pre-ordinabile nell’estate 2009 e spedito a settembre dello stesso anno. L’episodio di The Big Bang Theory è andato in onda il 2 novembre del 2009, quindi si tratta di un prodotto appena presentato che – come ipotizzo – sia stato comprato da Chuck Lorre appositamente per il set della sua sit-com. Non si dovrebbe trattare di product placement (di pubblicità), poiché il tostapane – realizzato in edizione numerata e limitata a soli 2000 esemplari - è andato sold-out in prevendita. 

Nel contesto della serie di The Big Bang Theory si tratta di una chicca straordinaria, poiché dimostra che il personaggio di Sheldon è al passo con i tempi e continua a nutrire il suo lato nerd, stando al passo con la realtà di chi sta guardando lo show. Questo è, senza dubbio, uno dei tanti aspetti vincenti della serie.

Ma perché il tostapane di Battlestar Galactica è il gadget nerd perfetto?

Il tostapane realizzato in collaborazione tra il canale TV SyFy e NBC television è relativo alla serie reboot della serie fantascientifica Battlestar Galactica andata in onda dal 2003 al 2009, composta da una miniserie televisiva iniziale e 4 stagioni. La storia racconta della fuga per la sopravvivenza della specie umana ridottasi a vivere scappando dai cyloni (cylon in originale).

Ecco la premessa alla miniserie che spiega cosa succede riguardo ai cyloni:

Advertisement

I cyloni furono creati dagli umani.

Furono creati per rendere la vita più facile sulle 12 colonie.

Ed ecco che venne il giorno in cui i cyloni decisero di sterminare i loro padroni.

Dopo una guerra lunga e sanguinosa, fu dichiarato un armistizio.

I cyloni se ne andarono alla volta di un altro mondo che potessero chiamare casa.

Fu costruita una remota stazione spaziale...

...dove gli umani e i cyloni potessero incontrarsi e mantenere relazioni diplomatiche.

Ogni anno i coloniali inviano un ufficiale...

...i cyloni nessuno.

Nessuno ha mai visto o avuto notizie dai cyloni per oltre 40 anni.

Dopo questa premessa, la miniserie si apre in maniera sorprendente mostrando un'avvenente donna vestita di rosso che si presenta scortata da due cyloni, questa lo bacia e, mentre lo fa, la stazione spaziale viene distrutta.

Durante la serie si scoprono esistere due tipi di cyloni: i centurioni che hanno sembianze robotiche e gli Umani che hanno sembianze umane. I veri umani che combattono la guerra contro i cyloni gli hanno affibbiato dei soprannomi: la specie con sembianze umane viene soprannominata skin-job (lavoro in pelle nella versione italiana) proprio come i replicanti del film Blade Runner (1982) e invece i centurioni vengono chiamati toasters (tostapane).

Advertisement

Ecco che nasce il perfetto connubio tra l’elettrodomestico - inventato nel 1905 da Frank Shailor - e la serie Battlestar Galactica.

In questo episodio, Sheldon si dimostra simpatizzante dei cyloni quando Leonard gli chiede "Quando la smetterai di preparare toast cyloni?"

Quando ne avrò tanti da distruggere tutti i toast umani che infestano Battlestar Galactica.

Advertisement

Per toast umani è chiaro che non intente i lavori in pelle che hanno sembianze umane e nemmeno i tostapane dalle sembianze robotiche. Con toast umani Sheldon si riferisce proprio ai passeggeri umani dell'astronave Battlestar Galactica e facendo toast con la faccia dei centurioni prepara il suo fantomatico esercito! 

La simpatia che Sheldon ha per i cylon è in linea con il suo personaggio, apparentemente privo di sentimenti, schivo e non in sintonia con altri essere umani che non siano i suoi più stretti amici.

A presto con la rubrica Roba da Nerd con The Big Bang Theory, se avete suggerimenti su quale momento della serie prendere in esame scriveteci!

[QUIZ]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...