Gareth Edwards e l'intero cast di Rogue One possono tirare un sospiro di sollievo, perché le reazioni seguite alle proiezione in anteprima mondiale a Los Angeles e alle prime sale prese d'assalto dai fan sono davvero più che positive. Dopo un anno di lavorazione e promozione serrata, il primo spin-off della celebre saga di George Lucas sembra aver conquistato davvero tutti.
Il verdetto è quindi più che positivo nonostante in tanti avessero nutrito qualche preoccupazione alla vigilia, dati i cambiamenti nel cast tecnico dell'ultimo minuto, i costosi ritorni sul set per le scene aggiuntive e qualche dubbio da parte di George Lucas, che ha interpellato Tony Gilroy affinché presiedesse assieme ad Edwards agli ultimi complicati mesi di lavorazione.

Tutto bene quel che finisce bene quindi, almeno a giudicare dalle prime reazioni della critica statunitense via social network. Nei primi commenti non c'è un aspetto del film che non sia oggetto di elogi: dal cast azzeccato e capace (tra i più citati ci sono la protagonista Felicity Jones e Donnie Yen), la dinamica e accattivante regia di Gareth Edwards e l'incredibile lavoro alla fotografia di Greig Fraser (artefice anche delle atmosfere memorabili di Zero Dark Thirty), forse il nome più quotato anche in chiave Oscar 2017.
Tra i tanti commenti della critica, vi proponiamo la reazione a caldo dell'inviato di Slash Film, che rassicura i fan: come le numerose scene d'azione e personaggi già iconici come K2So, Rogue One farà la gioia degli appassionati.
No X.com parameter url defined
Anthony Breznican, inviato di Entertainment Weekly, sottolinea come tanti che Rogue One non ha paura di essere più adulto e dark dei capitoli precedenti, diventando un autentico film dal sapore bellico:
No X.com parameter url defined
L'editorialista di The Hollywood Reporter Scott Feinberg riporta alcuni commenti a caldo dalla premiere statunitense: in parecchi hanno trovato questo spin-off addirittura migliore del lodatissimo Il Risveglio della Forza.
No X.com parameter url defined
Alla premier hollywoodiana erano ovviamente presenti molti VIP, tra cui parecchi attori. Nonostante l'embargo stringente, alcuni di loro hanno comunicato tutto il loro entusiasmo con tweet elettrizzati nel post visione, come ha fatto Rainn Wilson:
No X.com parameter url defined
Anche Kevin Smith, mitico autore di Clerks, non ha nascosto il suo entusiasmo all'uscita dalla sala, girando una recensione (davvero spoiler!) per il suo canale Youtube:
Ovviamente in questa lunga carrellata di recensioni e pareri su Rogue One, non poteva mancare il nostro giudizio sul film!
fonte: The Guardian / Collider
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!