Roma Fumettara in mostra a Palazzo delle Esposizioni

Autore: Tanina Cordaro ,

Roma è stata ed è tutt’oggi città-musa di numerosi registi, pittori, musicisti e fumettisti. Sì, anche nei fumetti la città eterna diventa protagonista irresistibile.

Roma fumettara è la mostra organizzata dalla Scuola Romana dei Fumetti per celebrare il lungo percorso che la prestigiosa scuola sta compiendo da ormai 25 anni. Dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà le opere di 70 autori, tutti rigorosamente docenti o ex allievi della Scuola.

Facebook/Scuola Romana dei Fumetti
Una illustrazione di una scena del film Vacanze Romane

Gli artisti in mostra hanno creato immagini originali e uniche, frutto di sguardi personali sulla mitica Capitale. L'esposizione sarà un’occasione per ammirare i disegni di Massimo Rotundo (Tex), Stefano Castelli (Marvel), Marco Gervasio (Disney), Simone Gabrielli (Bonelli), Arianna Rea (Disney), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Lorenzo LRNZ Ceccotti, il regista Claudio Bruni, Lillo e Greg - da sempre appassionati "fumettari"- e tanti altri.

Advertisement

Stili differenti comporranno un’immagine straordinaria della città, che ogni anno attrae sempre più persone, compresi gli studenti che da tutta Italia la raggiungono per frequentare la storica Scuola Romana di Fumetti.

Facebook/Scuola Romana dei Fumetti
L'icona romana Anna Magnani in versione fumetto

Fondata da Giancarlo Caracuzzo, Paolo Morales, Massimo Rotundo, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti la Scuola ha riunito sin dall’inizio autori esperti, che nel corso degli anni hanno formato alcuni dei migliori artisti in circolazione. Molti ex allievi collaborano oggi con le case editrici più prestigiose del panorama fumettistico - da Disney a Sergio Bonelli Editore, Delcourt e Glénat - mentre altri si sono distinti in altri settori collaterali, come quello del web design, del cinema e dei videogiochi.

Scuola Romana di Fumetti
La locandina di Roma Fumettara, la mostra dedicata agli autori della Scuola Romana di Fumetti

La mostra (a ingresso libero) sarà una festa per tutti coloro che hanno contribuito a rendere la Scuola uno dei luoghi più amati dal mondo del fumetto, e per quelli che desiderano scoprire Roma anche attraverso la nona arte.

Advertisement

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina web ufficiale della mostra sul sito di Palazzo delle Esposizioni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...