Roman Polanski presidente della giuria dei Cesar Awards

Autore: Alice Grisa ,

È stato scelto Roman Polanski come presidente dei prossimi César Awards, previsti per il 24 febbraio 2017. Lo ha riportato il portale Variety.

I César sono i premi annuali assegnati dall'Académie des arts et techniques du Cinéma alle pellicole più meritevoli del cinema francese. Sono il corrispettivo parigino degli Oscar, che si tengono a marzo a Los Angeles.

Advertisement

Ogni anno una personalità di spicco del cinema presiede la giuria. L'incarico a Polanski si pone come una sorta di dichiarazione di stima da parte del cinema francese al controverso maestro franco-polacco.

L'Académie, coordinata dal produttore Alain Terzian, non ha dubbi sulle immense qualità dell'artista. Un comunicato esprime il pensiero sul contributo del maestro.

Non meno di otto volte l'Accademia di cinema, arti e tecniche ha onorato il regista. Esteta insaziabile, Roman Polanski ha reinventato la propria arte e il proprio cinema nel corso degli anni.

Mirror
Un primo piano di Roman Polanski
Roman Polanski presidente

L'Académie vuole ringraziare un grande simbolo per la Francia.

Advertisement

Artista, regista, produttore, sceneggiatore, attore, regista - ci sono tante parole per definire Roman Polanski, ma solo una per esprimere la nostra ammirazione e gioia: Grazie, signor presidente.

La figura del regista è da sempre stata avvolta da un alone di ambiguità e non solo per i film più inquietanti ma anche per le vicende di cronaca. Come ricorda Variety, il Premio Oscar per Il pianista (2003) è tuttora ricercato in USA per un presunto episodio di pedofilia avvenuto nel 1977. Gli USA hanno chiesto alla Polonia di riaverlo in estradizione, ma la Corte Suprema Polacca ha respinto la domanda.

Il cineasta non ha comunque mai smesso di lavorare. Attualmente sta realizzando un nuovo film tratto dal romanzo Personal Shopper: nel cast troviamo Emmanuelle Seigner ed Eva Green, mentre la pellicola sarà distribuita da Lionsgate.

Advertisement

Polanski intanto tornerà ai Cèsar come giudice ma, come ha ricordato l'Académie, nel corso degli anni è stato già insignito di 8 trofei César, tra cui quello più recente - nel 2014 - di Miglior Regista per il suo Venere in pelliccia (2013).

Deadline
Un trofeo assegnato ai César Awards
Il trofeo César

La serata sarà in onda in esclusiva in diretta su Canal Plus e presentata dall'attore e umorista Jérôme Commandeur.

Advertisement

Che ne pensate? Come se la caverà secondo voi Polanski in questo ruolo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...