SAG Awards 2020: Joaquin Phoenix ringrazia Heath Ledger [VIDEO]

Autore: Alessandro Zoppo ,

Ci ha lasciati dodici anni fa, ma non lo dimenticheremo mai. Joaquin Phoenix ha reso omaggio alla memoria di Heath Ledger durante il suo discorso di ringraziamento per il premio vinto come migliore attore protagonista ai SAG Awards 2020, ricevuto grazie al ruolo di Arthur Fleck in #Joker di Todd Phillips.

Phoenix, premiato da Glenn Close, ha avuto la meglio su Christian Bale (#Le Mans '66 - La grande sfida), Leonardo DiCaprio (#C'era una volta a... Hollywood), Adam Driver (Storia di un matrimonio) e Taron Egerton (#Rocketman).

Advertisement

Ma senza Heath Ledger, ha dichiarato Phoenix, tutto questo non sarebbe stato possibile. Proprio dieci anni fa, il 22 febbraio 2009, l'attore australiano vinceva l'Oscar postumo per la sua strepitosa performance del Joker nel cinecomic Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

Nel suo discorso, Phoenix ha prima di tutto ringraziato ed elogiato i suoi colleghi candidati. Di Leonardo DiCaprio ha ricordato gli inizi, quando i due, ancora giovanissimi, si contendevano spesso parecchi ruoli.

C'erano sempre altri due ragazzi con cui mi scontravo ai provini e perdevo sempre contro quest'unico ragazzino... Nessuno pronunciava mai il suo nome, ma ogni direttore del casting sussurrava: 'È Leonardo, è Leonardo…'. 'Chi è questo Leonardo?', ci chiedevamo. Per me e per tante altre persone sei una fonte d'ispirazione da oltre 25 anni.

Phoenix, rivolgendosi a Christian Bale, si è detto "infuriato" perché il collega gallese non recita mai male.

Advertisement

Vorrei che facessi schifo almeno per una volta!

Adam Driver è un attore che tiene d'occhio da diversi anni e ne ha elogiato lo stile: avrebbe meritato lui il premio per Marriage Story.

Sei capace di queste performance meravigliose, incredibili, così profonde e ricche di sfumature. Sono stato davvero commosso dalla tua recitazione… Dovresti essere qui.

Taron Egerton ha appena 30 anni e Phoenix attende con trepidazione i suoi prossimi progetti.

Advertisement

Sono proprio felice per te, sei così bravo in Rocketman che non vedo l'ora di vedere cos'altro sai fare.

No Instagram parameter url defined

Le ultime parole del suo discorso, tuttavia, sono tutte per Heath Ledger.

In realtà, mi trovo qui grazie a qualcuno a cui devo tutto: il mio attore preferito, Heath Ledger.

Advertisement

Dopo Golden Globe, Critics' Choice Awardse questo riconoscimento assegnato dal sindacato statunitense degli attori di cinema e televisione, l'attore è il favorito assoluto in vista della Notte degli Oscar del 9 febbraio.

Voi cosa ne pensate: la vittoria di Joaquin Phoenix ai SAG Awards 2020 anticipa definitivamente la statuetta dell'Academy come migliore protagonista?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...