Sanremo 2025, la terza serata: dal ritorno dei Duran Duran alla vittoria di Settembre per le Nuove proposte

Scopri la terza serata del Festival di Sanremo 2025, tra nuovi co-conduttori e la vittoria di Settembre nelle nuove proposte

Autore: Sara Formisano ,

La terza serata del 75° Festival di Sanremo ha visto nuovamente un ricambio di co- conduzione accanto al direttore artistico e presentatore Carlo Conti, questa sera affiancato da una conduzione tutta al femminile: Katia Follesa; Elettra Lamborghini e Miriam Leone. 

L’ordine di esibizione dei big della terza serata è stato: 

Cannot get X.com oEmbed

Per la terza serata si sono esibiti i restanti 14 cantanti in gara e ha avuto luogo la finale delle nuove proposte che ha visto gareggiare per la vittoria Settembre e Alex Wyse, rispettivamente vincitori della seconda serata. 

Carlo Conti ha fatto il suo ingresso dalla platea del Teatro Ariston di Sanremo presentando da lì l’esibizione di Edoardo Bennato, primo ospite big della serata, che ha cantato Sono solo canzonette. È stato presentato il documentario Sono solo canzonette docufilm dedicato a Bennato in onda il 19 febbraio. 

Cannot get X.com oEmbed

Il codice di televoto per la terza serata

Cannot get X.com oEmbed

I codici di televoto della terza serata

Gli ascolti della terza serata



La terza serata del festival di Sanremo di Carlo Conti è stata seguita da 10 milioni e 700mila spettatori pari al 59.8% di share.

Le co-conduttrici della terza serata

La prima co-conduttrice a entrare in scena è stata Miriam Leone che Carlo Conti ha presentato ricordando l’incoronazione che lui stesso fece a Miriam Leone quando l’attrice vinse Miss Italia. 

La seconda co - conduttrice a entrare in scena è stata Elettra Lamborghini che ha subito dichiarato di essere molto emozionata e poi ha fatto una gag con Conti, dicendo di essersi vestita di bianco per favorire l’abbronzatura del presentatore. 

Infine la terza co- conduttrice a entrare sul palco è Katia Follesa che subito ha spiazzato tutti con una gag, facendo finta di voler scendere le scale con un bob. Anche Katia Follesa ha ringraziato Conti per averla scelta, ironizzando sul fatto che in questa edizione ci sono più conduttori che cantanti. Anche la sua presentazione ha seguito una linea comica, coerentemente con la sua personalità. In generale ciascuna delle tre co - conduttrici ha seguito la propria personalità nella conduzione. 

Samuele Parodi, un bambino prodigio

Anche per la terza serata Carlo Conti ha dato spazio a un bambino prodigio, dopo il giovanissimo pianista, è stata la volta dell’undicenne Samuele Parodi, super esperto di Sanremo. 

Il Teatro patologico

Si è parlato di teatro terapia con i ragazzi del Teatro patologico, un progetto che si occupa appunto di teatro terapia per i diversamente abili. 

Il collegamento con la Amerigo Vespucci

Il saluto dell'equipaggio e del comandante dell'Amerigo Vespucci Giuseppe Lai al Festival di Sanremo.

Gli ospiti della terza serata

I Duran Duran

La band è tornata sul palco dell’Ariston dopo 40 anni e hanno eseguito un medley dei loro maggiori successi, tra cui la tanto attesa Wild Boys, uno dei successi più grandi della band. 

Il cast di Mare Fuori

Maria Esposito; Giovanna Sannino; Giuseppe Pirozzi; Domenico Cuomo, Manuele Vero e Alfonso Capuozzo sono i protagonisti di Mare Fuori che andrà in onda il 12 marzo su Raiplay e il 26 marzo su Rai2. Il gruppo di attori ha presentato l’esibizione di Ermal Meta al Suzuki Stage. 

Ermal Meta al Suzuki Stage

Ermal Meta al Suzuki Stage ha cantato vietato morire. 

Premio alla carriera a Iva Zanicchi

Iva Zanicchi ha ricevuto il premio alla carriera per i suoi 60 anni dal primo Festival di Sanremo e ha cantato alcune delle sue canzoni più famose. 

La finale delle Nuove proposte

Vinche Settembre

Settembre vince le Nuove proposte e il premio della critica assegnato dalla sala stampa e il premio Lucio Dalla assegnato da Radio e web. 

Le esibizioni complete degli ospiti e dei cantanti in gara al 75° Festival di Sanremo si possono vedere su Raiplay.it

La classifica parziale dopo la terza serata del Festival di Sanremo 2025

Per la terza serata ha votato anche il pubblico, insieme con la giuria della sala stampa e le radio. I primi cinque sono, come le altre serate, indicati in ordine sparso. 

Il resoconto del FantaSanremo 2025

Serena Brancale 180pt

Lucio Corsi 165 pt

Marcella Bella 150 pt

Achille Lauro 130 pt

Willie Peyote 125 pt

Simone Cristicchi 105 pt

Giorgia 100 pt

Rkomi 100 pt

Brunori Sas 95 pt

Rocco Hunt 95 pt

Olly 90 pt

The Kolors 85 pt

Bresh 80 pt

Rose Villain 75 pt

Francesca Michielin 70 pt

Sarah Toscano 70 pt

Gaia 65 pt

Elodie 60 pt

Coma Cose 60 pt

Clara 60 pt

Modà 60 pt

Fedez 55 pt

Irama 55 pt

Joan Thiele 50 pt

Shablo 40 pt

Francesco Gabbani 35 pt

Tony Effe 35 pt

Noemi 25 pt

Massimo Ranieri 25 pt

Crediti immagine di copertina: Rainews.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!