Sanremo 2025, la seconda serata: tutto quello che è successo

Scopri la seconda serata del Festival di Sanremo 2025, tra nuovi co-conduttori, l’esibizione di 15 cantanti in gara e tante emozioni

Autore: Sara Formisano ,

La seconda serata del 75° Festival di Sanremo ha visto un ricambio di co- conduzione accanto al direttore artistico e presentatore Carlo Conti, affiancato da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. In generale la seconda serata è stata di maggiore intrattenimento rispetto alla prima che ha visto una conduzione tradizionale, per lasciare spazio questa volta al puro intrattenimento, fra un annuncio e l'altro dei cantanti. Tutto questo anche grazie alla comicità di Nino Frassica, l'ironia e l'emozione di Malgioglio e il grande entusiasmo di Bianca Balti. 

L’ordine di esibizione dei big della seconda serata è stato: 

Cannot get X.com oEmbed

Per questa seconda serata si sono esibiti solo 15 cantanti su 29, la restante metà si esibirà questa sera per la terza puntata della kermesse. Ad aprire la scaletta però ci sono stati i semifinalisti delle Nuove proposte. 

Carlo Conti ha ringraziato per il seguito della prima serata lasciando la parola ad Alessandro Cattelan che ha presentato la prima sessione della semifinale per Sanremo Giovani che ha visto sfidarsi Alex Wyse con il codice 31 e Vale Lp con Lil Jolie con il codice 32.  

Cannot get X.com oEmbed

La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 ha totalizzato 11 milioni e  700 mila spettatori, con uno share del 64,5 %.

Cannot get X.com oEmbed

 

Le due sessioni di semifinale

L’esibizione di Alex Wyse

Cannot get X.com oEmbed

L’esibizione di Vale Lp con Lil Jolie

Il numero per il televoto

Subito dopo la prima sfida tra le nuove proposte Vale Lp con Lil Jolie hanno mostrato due cartelli che dicevano: “Se io non voglio, tu non puoi”, un messaggio contro la violenza sulle donne. Il televoto ha poi decretato Alex Wyse primo finalista delle Nuove proposte che sfiderà il secondo finalista questa sera durante la terza serata quando sarà decretato il vincitore delle nuove proposte. 

La seconda semifinale ha visto sfidarsi Maria Tomba con il codice 33 e Settembre con il codice 34

L’esibizione di Maria Tomba

L’esibizione di Settembre

Dopo l’esibizione è stato proclamato il secondo finalista tra le Nuove proposte, Settembre.

I co-conduttori

La prima co-conduttrice a entrare in scena è stata la top model Bianca Balti, che in conferenza stampa ha specificato di voler partecipare al Festival in quanto donna e non essere associata alla malattia che ha dovuto affrontare. 



 

Il secondo co – conduttore è stato Cristiano Malgioglio con un abito scenografico in rosso e nero, esprimendo tutta la felicità di essere al Festival e confessando tutta l’emozione del caso. 

Infine con la sua consueta comicità no sense Nino Frassica ha fatto il suo ingresso sul palco dell’Ariston con un pezzo comico che ha intrattenuto il pubblico prima della presentazione del prossimo cantante in gara. In generale il comico ha regalato degli intermezzi comici per tutta la sera. 

Gli ospiti della seconda serata 

Damiano David 

Damiano David che ha voluto omaggiare Lucio Dalla esibendosi in una suggestiva interpretazione in bianco e nero nella quale ha preso parte anche Alessandro Borghi e il piccolo Vittorio Bonvicini sulle note di Felicità. Borghi ha sottolineato l’importanza di una scelta musicale del genere perché la canzone di Dalla è adatta ai giovani e può sottolineare il passaggio “da uno stato di sonnolenza alla ricerca della felicità”. 





In una seconda esibizione Damiano David ha cantato il suo ultimo singolo. 

Alessandro Gervasi e Francesco Del Gaudio

Alessandro Gervasi, il piccolo pianista di sei anni che nella fiction Champagne, fiction su Peppino di Capri in onda su Rai 1 dal 24 marzo, interpreta Peppino di Capri da giovane. Il piccolo Gervasi suona il pianoforte da quando aveva 3 anni e si è esibito suonando al pianoforte proprio Champagne di Peppino di Capri. 

È intervenuto anche Francesco Del Gaudio che ha interpretato Peppino di Capri da grande. 

Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio

Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio hanno presentato la serie tv Belcanto, in uscita il prossimo 24 febbraio su Rai 1

Big Mama dal Suzuki Stage

Big Mama si è esibita dal Suzuki Stage, il palco esterno all’Ariston dal quale ogni sera si esibisce un diverso cantante, fuori gara. 

Il cast di Follemente

Il cast al completo del nuovo film di Paolo Genovese, Follemente, in uscita il prossimo 20 febbraio 2025, composto da Claudia Pandolfi; Maria Chiara Giannetta; Pilar Fogliati; Vittoria Puccini; Emanuela Fanelli; Rocco Papaleo; Claudio Santamaria; Marco Giallini; Edoardo Leo e Maurizio Lastrico si sono esibiti cantando in coro Some body to love dei Queen

Il valzer di Bianca Balti e Cristiano Malgioglio

Le esibizioni complete degli ospiti e dei cantanti in gara al 75° Festival di Sanremo si possono vedere su Raiplay.it

Il Dopo Festival

Come sempre, a conclusione della serata, Carlo Conti ha dato la linea ad Alessandro Cattelan e al Dopo Festival per commentare la serata. 

La classifica parziale dopo la seconda serata del Festival di Sanremo 2025

Per la seconda serata ha vota anche il pubblico, insieme con la giuria della sala stampa e le radio. Anche per la seconda serata la classifica provvisoria ha visto i primi 5 cantanti in ordine casuale, scelti grazie al voto della sala stampa, al televoto del pubblico e il voto delle radio.

Il resoconto del FantaSanremo 2025

Lucio Corsi 90 pt

Brunori Sas 85 pt

Bresh 75 pt

Rkomi 65 pt

Olly 60 pt

Modà 60 pt

Simone Cristicchi 55 pt

Coma Cose 50 pt

The Kolors 50 pt

Clara 50 pt

Shablo 50 pt

Joan Thiele 50 pt

Irama 45 pt

Gaia 45 pt

Serena Brancale 45 pt

Giorgia 40 pt

Willie Peyote 40 pt

Sarah Toscano 40 pt

Achille Lauro 35 pt

Elodie 35 pt

Francesca Michielin 35 pt

Marcella Bella 30 pt

Fedez 25 pt

Rose Villain 25 pt

Tony Effe 25 pt

Massimo Ranieri 25 pt

Rocco Hunt 25 pt

Francesco Gabbani 15 pt

Noemi 15 pt

Crediti immagine di copertina: Rai.it 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!