Sono arrivate le Storie su YouTube

Autore: Guido Chierchia ,

Esiste ancora un solo social network al mondo che non abbia le Storie?

Dopo il successo ottenuto su Instagram e relativo lancio anche sulle altre piattaforme social di Mark Zuckerberg come Facebook e WhatsApp, le Storie hanno debuttato ufficialmente nell'ultima versione dell'applicazione di YouTube per i dispositivi iOS e Android.

Advertisement

Nello specifico, la versione app della piattaforma di visualizzazione e condivisione video di Google ha introdotto una feature che permette ai propri utenti di caricare brevi filmati che appariranno in cima alla Homepage del Feed Iscrizioni.

Attualmente la nuova funzione è disponibile per un ristretto numero di utenti che posseggono un dispositivo Android perché è ancora in fase di roll-out, prima del lancio ufficiale in tutti i Paesi del mondo previsto entro il 15 agosto 2018.

AndroidWorld
Dettagli sul tab Storie inserito nel Feed Iscrizioni di YouTube

Come visualizzare le Storie su YouTube

Come già accade sulle piattaforme social competitor, anche su YouTube si intende come Storia la pubblicazione di un breve filmato che verrà poi inserito in un menù nella sezione Feed Iscrizioni che raggruppa le Storie create dagli utenti che si seguono.

Advertisement

Ogni Storia pubblicata dal proprio account Youtube sarà visibile per un massimo di 24 ore. Inoltre, i creatori possono decidere se cancellare o meno i filmati pubblicati sul proprio canale prima del termine previsto per la cancellazione automatica di quel contenuto.

Ecco i passaggi da seguire per visualizzare una Storia sull’applicazione di YouTube:

  • Clicca su Feed Iscrizioni o sulla scheda Storie presente sul canale del creator
  • Per guardare la Storia più recente, tocca l'avatar del creator nel Feed Iscrizioni
  • Per visualizzare tutte le Storie del creator, clicca sulla scheda Storie presente sul suo canale e poi tocca la miniatura per riprodurle
  • Tocca il lato sinistro o destro del player per passare al video precedente o successivo della Storia
  • Tieni premuto il dito sulla schermata per mettere in pausa una Storia
  • Se la Storia contiene come anteprima la miniatura di un video, toccala per aprire la pagina di visualizzazione del video in questione

Inoltre, è possibile ignorare una Storia toccando il menù con i tre punti che appare davanti ad ogni contenuto e selezionando la voce "Non sono interessato". In questa prima versione, tuttavia, non è possibile rimuovere le singole Storie dalla cronologia delle visualizzazioni.

Come creare una Storia su YouTube

Le Storie che si possono caricare attualmente sull’applicazione di YouTube per iOS e Android sono soltanto dei filmati dalla durata massima di 15 secondi. Ecco i passaggi da seguire per creare una Storia:

Advertisement
  • Accedi a YouTube e tocca l'icona della videocamera
  • Clicca su "Storia"
  • Per registrare, puoi tenere premuto il pulsante di acquisizione oppure toccarlo all'inizio e alla fine della registrazione. Puoi anche selezionare un video dal tuo dispositivo mobile
  • Tocca il pulsante degli effetti da menù posto in basso per applicare un effetto mentre stai registrando il filmato
  • A fine registrazione, è possibile aggiungere al video brani musicali, testo, adesivi o link
  • È possibile ritagliare il video appena registrato o selezionato dal menù del proprio smartphone
  • Prima di pubblicare un video è possibile salvarlo nel rullino del proprio smartphone
  • Clicca su"Invia" per pubblicare la tua Storia

YouTube
GIF che mostra come caricare un filmato da 15 secondi nelle Storie di YouTube

Cosa ne pensate del debutto delle Storie anche su YouTube? Secondi voi, questa funzione otterrà lo stesso successo già riscontrato su Instagram?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...