Dopo il successo planetario nei cinema, Spider-Man: No Way Home è arrivato nelle case dei fan di tutto il mondo tramite la vendita e il noleggio dei migliori servizi streaming (a prezzi variabili) e ovviamente anche su supporto fisico e più precisamente in formato DVD, Blu-ray e 4K UHD. Come di consuetudine per le edizioni Home Video, queste contengono anche degli extra, che permettono ai fan di esplorare il mondo del dietro le quinte del film e di conoscerne alcune curiosità. Spesso anche, tra i contenuti extra ci sono le scene tagliate/eliminate dal regista in fase di montaggio: ebbene per quanto riguarda Spider-Man: No Way Home nessuna edizione al mondo - nel momento in cui questo articolo viene redatto - contiene le scene tagliate del film di Jon Watts che tanto i fan si aspettavano. Ma dove sono finite? Perché non sono nelle edizioni Home Video? Quali erano?
Sony Pictures o Marvel Studios non hanno mai fatto sapere ai fan quali scene sono state tagliate da Spider-Man: No Way Home ma è ovvio che ogni film ha delle scene eliminate. Da una foto trapelata online (riportata da The Direct) i fan erano venuti a sapere che la grande catena americana di Wallmart avesse in vendita una edizione speciale contenente le scene eliminate da Spider-Man: No Way Home. Queste erano 5:
Peter day at Midtown High (5 minuti)
Undercroft Montage (2 minuti)
Interrogation Scene Extended (2 minuti)
Happy's very good lawyer (2 minuti)
The Spideys hang out (4 minuti)
Questo elenco ovviamente non è confermato ufficialmente ma, considerando che tutti gli altri extra riportati dall'immagine trapelata di fatto sono stati inseriti nelle edizioni Home Video, c'è una percentuale molto alta che effettivamente queste 5 scene eliminate da Spider-Man: No Way Home dovessero essere inserite tra gli extra del supporto fisico. La scena "Interrogation Scene Extended" dovrebbe essere quella menzionata dallo sceneggiatore Erik Sommers (via ComicBook) e quindi possiamo darla come certamente eliminata dal film con Tom Holland.
Perché Sony non ha incluso le scene eliminate nel Blu-ray?
A mio avviso le opzioni sono 2: la prima è che Sony ha in programma una versione speciale Home Video di Spider-Man: No Way Home, che conterrà ancora più extra e ovviamente le scene tagliate. Se ci pensate, per Spider-Man: Homecoming e per Spider-Man: Far From Home erano state messe in commercio delle edizioni speciale contenenti un disco bonus extra. Questa volta non è stato fatto seppure il film sul Multiverso ha avuto più successo.
La seconda opzione è che così come fatto con Avengers: Endgame, Sony voglia portare nuovamente al cinema Spider-Man: No Way Home e per invogliare i fan a rivederlo potrebbe inserire alcuni minuti di scene eliminate dal montaggio originale. Questo permetterebbe a Sony di massimizzare i profitti poiché una edizione estesa di Spider-Man: No Way Home in DVD, Blu-ray o 4K UHD sarebbe appetibile per tutti i fan.
Lo stesso Spider-Man 2 di Sam Raimi uscì in Home Video con una edizione chiamata "2.1" dove erano inserite delle scene precedentemente eliminate dal montaggio cinematografico. Succederà la stessa cosa?
Le edizioni in commercio
Attualmente per l'Italia le edizioni Home Video di Spider-Man: No Way Home sono distribuite da Eagle Pictures. Tutte le edizioni contengono un magnete come omaggio.
La versione DVD ha come contenuti extra solo 13 minuti (ovvero le prime due featurette dell'elenco). Le versioni Blu-ray e 4K UHD hanno 84 minuti di extra. Di questi solo alcuni, purtroppo, sono stati comunicati:
Uno spettacolare "Spider-Viaggio" con Tom Holland
Il giorno del diploma
Errori e Gag
Spider-Men Unite
Easter egg alternati
Un Multiverso di miscredenti
Enter Strange
Riunione degli Spider
e molto altro...
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!