Il significato del titolo Spider-Man: Brand New Day e il riferimento ai fumetti

Il titolo ufficiale del quarto film di Spider-Man nell'Universo Cinematografico Marvel (MCU) è finalmente stato rivelato!

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il titolo ufficiale del quarto film di Spider-Man nell'Universo Cinematografico Marvel (MCU) è finalmente stato rivelato, ed è un annuncio che promette grandi cambiamenti per il nostro arrampicamuri preferito.

Il nuovo film, previsto per il 2026, si intitola Spider-Man: Brand New Day e, come molti fan della saga potrebbero intuire, è ispirato a una delle storie più controverse della storia dei fumetti di Spider-Man.

Un nuovo Inizio per Peter Parker

Dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home, che ha visto il giovane Peter Parker affrontare un incantesimo di Doctor Strange che ha cancellato dalla memoria di tutti la sua identità segreta, Peter si è ritrovato da solo, con una realtà completamente cambiata.

Ora, Spider-Man: Brand New Day segna un nuovo capitolo per il personaggio, introducendo una trilogia completamente nuova per lo Spider-Man di Tom Holland.

Il titolo stesso suggerisce una rinascita, un nuovo inizio, ed è stato rivelato ufficialmente durante il CinemaCon 2025 a Las Vegas, con Tom Holland che ha preso la parola per spiegare cosa significa per lui questo "nuovo giorno". "So che vi abbiamo lasciato con un cliffhanger enorme alla fine di No Way Home… quindi Spider-Man: Brand New Day è un inizio fresco..." ha dichiarato l'attore.

Brand New Day nei fumetti

Per i fan dei fumetti di Spider-Man il titolo è legato a una storyline molto discussa. In particolare, il titolo richiama un famoso arco narrativo dei fumetti che ha diviso l’opinione dei lettori.

Questo episodio, intitolato anch’esso Brand New Day (Un nuovo giorno in Italia), è stato lanciato dopo la controversa saga di One More Day, in cui Peter Parker è costretto a fare un patto con il demonio Mephisto per salvare la vita di zia May, a costo di perdere i ricordi del suo matrimonio con Mary Jane e altri eventi cruciali della sua vita.

Il fumetto è uscito in Italia con il nome L'Uomo Ragno/Spider-Man # 489 - Spider-Man 1 : Un nuovo giorno.

One More Day è la storia precedente uscita con il titolo Soltanto un nuovo giorno:

Questa trama ha suscitato molte critiche, poiché ha annullato anni di crescita e sviluppo del personaggio, riportando Spider-Man a uno stato di perpetuo "giovane adulto".

Questo risveglio per il personaggio, purtroppo, ha avuto un costo molto alto in termini di coerenza della storia e delle relazioni, qualcosa che ha lasciato un'amara sensazione tra i lettori di lunga data.

Come il MCU adatterà Brand New Day

Mentre la connessione al titolo originale è evidente, è probabile che il MCU prenda ispirazione da Brand New Day senza replicarne completamente la controversia.

La fine di No Way Home ha già esplorato effetti simili a quelli visti nei fumetti, con la perdita di memoria e l’isolamento di Peter, ma è improbabile che la Marvel e Sony decidano di fare un passo indietro nella crescita del personaggio come è accaduto nei fumetti.

Infatti, Spider-Man: Brand New Day potrebbe segnare un nuovo inizio per la trilogia, ma senza sacrificare il pregresso di Peter. Lui infatti non ha dimenticato nulla del suo passato.

Questo significa che, seppur Peter Parker dovrà affrontare le difficoltà di un mondo che ha dimenticato chi è, le sue esperienze passate e le relazioni interrotte non saranno cancellate.

L’aspetto emotivo e la crescita del personaggio rimarranno cruciali, con la speranza che alcune delle connessioni perdute possano essere ripristinate, come confermato dalla presenza di MJ, interpretata da Zendaya, nel film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!