Star Wars: il film su Obi-Wan inizierà le riprese a Belfast nel 2019?

Autore: Silvia Artana ,

Le novità nella "galassia lontana lontana" si succedono a ritmo vorticoso. Dopo che Disney e Lucasfilm hanno annunciato l'arrivo di una nuova trilogia a firma di Rian Johnson e di una serie di film ad opera di David Benioff e D.B. Weiss e dopo che il primo trailer ufficiale di Solo: A Star Wars Story ha mandato i fan in fibrillazione, adesso sembra essere giunta la conferma che il film su Obi-Wan Kenobi è in rampa di lancio.

La notizia non ha nulla di ufficiale, ma è un'ipotesi che ha iniziato a circolare sul web dopo che lo staff degli studi Paint Hall nel Titanic Quarter di Belfast ha rivelato che la saga di Guerre Stellari arriverà in città al termine della produzione dell'ultima stagione di Game of Thrones.

Advertisement

L'indiscrezione è stata riportata dal Belfast Telegraph, che colloca l'ipotetico inizio delle riprese nel 2019 e avvalora le proprie informazioni con la testimonianza di una non meglio precisata fonte all'interno degli studi Paint Hall:

Ci è stato detto che ci sarà lavoro per tutto il 2019, perché Star Wars arriverà a Belfast.

Ma non solo. Secondo il giornale, un'ulteriore conferma che i set di Guerre Stellari prenderanno il posto di quelli di GoT sarebbe il fatto che George Lucas è stato avvistato nella capitale dell'Irlanda del Nord nel mese di novembre.

Per il Belfast Telegraph, quella del "papà" di Star Wars non sarebbe stata una visita di piacere (anche se riporta che il regista e produttore è stato fotografato nell'esclusivo ristorante Noble). Invece, George Lucas si sarebbe recato a Belfast per dare la sua approvazione al nuovo spin-off della saga di Guerre Stellari e avrebbe visitato gli studi Paint Hall, restandone molto colpito.

A proposito dell'ipotetico sopralluogo del creatore della saga di Star Wars, il giornale cita di nuovo la sua misteriosa fonte:

Advertisement

Tutto è stato fatto con molta discrezione, solo poche persone sapevano che l'anziano signore che girava per i set era George Lucas. Solo quando ci è stato detto che il prossimo anno arriverà Guerre Stellari abbiamo pensato che quella potesse essere la ragione per cui era qui prima di Natale.

Ma come fa notare Screen Rant, la teoria del Belfast Telegraph mostra più di un punto debole.

Se da un lato sembra abbastanza probabile che Disney e Lucasfilm abbiano intenzione di realizzare uno spin-off di Star Wars su Obi-Wan Kenobi e che lo stand-alone potrebbe essere girato nel 2019 con l'acclamato Stephen Daldry in cabina di regia ed Ewan McGregor di nuovo nel ruolo del maestro Jedi, dall'altro non si capisce perché George Lucas dovrebbe preoccuparsi della pellicola. Il regista e produttore non è più coinvolto nello sviluppo dei film della saga di Guerre Stellari e non c'è ragione (apparente) per cui questo dovrebbe fare eccezione.

Advertisement

Inoltre, lo stand-alone su Obi-Wan Kenobi finirebbe con il sovrapporsi ai nuovi progetti di Rian Johnson e David Benioff e D.B. Weiss. E per quanto i fan di Star Wars non ne abbiano mai abbastanza di storie sulla "galassia lontana lontana", il rischio saturazione è abbastanza concreto.

Per questa ragione, il sito invita alla cautela e avanza un'ipotesi alternativa, suggerendo che gli studi Paint Hall di Belfast potrebbero ospitare le riprese di Episodio IX. Il nuovo capitolo firmato da J.J. Abrams inizierà la produzione nell'estate del 2018 e se il regista volesse o dovesse di nuovo utilizzare l'Irlanda come location (le parti de Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi relative a Luke sono ambientate qui), molto probabilmente allestirebbe il set in Europa nel 2019.

Lucasfilm/Disney
Ewan McGregor è Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor nel ruolo di Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel

Tuttavia, la teoria di Screen Rant non spiega la presenza di George Lucas a Belfast. Cosa che invece fa una spericolata quanto suggestiva ipotesi di Geek Tyrant.

Advertisement

Secondo il sito, l'unica ragione plausibile della visita del creatore di Star Wars agli studi Paint Hall è un suo coinvolgimento diretto nello stand-alone su Obi-Wan Kenobi... nel ruolo di regista! Del resto, l'ingaggio di Stephen Daldry non è stato ufficializzato e chi sarebbe più qualificato di George Lucas per dirigere un film di Guerre Stellari?

Ma ovviamente è solo una (affascinante) speculazione. 

Per avere notizie certe, i fan non possono fare altro che aspettare. Tuttavia, l'impressione è che Disney e Lucasfilm possano fare un annuncio da un momento all'altro. Con quale contenuto, è tutto da vedere.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...