L'inverno è alle porte (state pensando all'iconico motto degli Stark, vero?) e purtroppo la pandemia di Coronavirus continua a imperversare. Le nostre abitudini sono radicalmente cambiate negli ultimi mesi, mai come oggi si passa molto più tempo tra le quattro mura di casa e di conseguenza è incrementato anche il quantitativo di ore trascorso a guardare film, serie TV e documentari sulle piattaforme di streaming. Tra queste anche l'ultima arrivata Disney+, che si arricchisce ora di una nuova funzionalità.
Con un comunicato stampa The Walt Disney Company ha annunciato lo strumento GroupWatch, attualmente già attivo Canada, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d'America. Questo, come suggerito dal nome, consente ad amici e parenti di guardare insieme qualsiasi titolo del catalogo di Disney+, anche se distanti.
Il co-viewing supporta fino ad un massimo di sette partecipanti (tutti con un abbonamento Disney+ attivo, sia chiaro) e non prevede restrizioni legate alle tipologie dei dispositivi. Questa esperienza di visione sincronizzata è infatti estesa a praticamente tutti i device su cui è possibile utilizzare Disney+, quindi browser web, smartphone, tablet, console, smart TV, smart box e smart stick. L'invito (un link da convidere), tuttavia, può essere generato solo da smartphone/tablet e browser web.
Vantaggioso a prescindere dalla crisi sanitaria (pensate ad esempio a chi va via per studio o lavoro), Jerrell B Jimerson - SVP Product Management di Disney+ - ha presentato la funzione GroupWatch sottolineando proprio la sua utilità in questo difficile momento:
Lo storytelling prende vita quando puoi condividerlo e godertelo con altre persone, e in un periodo come questo in cui molti sono lontani da amici e familiari, GroupWatch offre un modo per stare insieme virtualmente e in modo sicuro guardando Disney+ con le persone che ti stanno a cuore, comodamente dal tuo soggiorno.
Come si usa GroupWatch
Gli abbonati Disney+ possono avviare una visione sincronizzata con altre persone semplicemente premendo (o cliccando) sulla nuova icona integrata nelle schede di tutti i contenuti disponibili sul servizio di streaming.

Per invitare un massimo di altri sei partecipanti, basta condividere con loro un link appositamente creato dalla piattaforma. Tutti possono gestire la riproduzione del film o dell'episodio della serie TV (mettere in pausa, recuperare una scena, andare avanti) e commentare ciò che si sta guardando con sei emoji.


Al momento, manca all'appello una chat testuale la cui interfaccia - immaginiamo - avrebbe potuto creare qualche problema in termini di spazio sui display più piccoli.
La funzione GroupWatch di Disney+ sarà disponibile anche nei mercati europei in autunno. Oltre ai più diffusi browser web (Chrome, Firefox ecc.), la piattaforma di streaming di The Walt Disney Company è disponibile per iOS, iPadOS, Android, Fire OS, PlayStation 4, Xbox One e smart TV compatibili.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!