I rumor si sono rivelati veri, anche il Super Nintendo tornerà sul mercato in versione ''ridotta''. Esattamente come accaduto per l'ormai introvabile NES a 8-bit.
Super Nintendo Entertainment System, il successore del leggendario Nintendo Entertainment System, sarà disponibile sul mercato il 29 settembre, in formato mini, come SNES Mini: Super Nintendo Entertainment System.
Lanciato in Europa nel 1992, il Super Nintendo ha portato alla ribalta alcuni tra i videogiochi considerati tra i più importanti di tutti i tempi – classici come Super Mario World, The Legend of Zelda A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III. Nintendo Classic Mini Super Nintendo Entertainment System include 21 giochi classici, può essere collegata a qualsiasi TV ad alta definizione utilizzando il cavo HDMI incluso e sarà disponibile per un periodo di tempo limitato. Per la prima volta, i giocatori che acquisteranno la console, potranno divertirsi con le avventure intergalattiche di Star Fox 2, il sequel dell'originale Star Fox che è stato creato nel corso dell'era Super Nintendo ma che non è stato pubblicato ancora… da nessuna parte!

SNES Classic Mini, i giochi preinstallati nella console
Il Nintendo Classic Mini Super Nintendo Entertainment System ha lo stesso aspetto della console originale e ha 21 giochi preinstallati:
- Contra III The Alien Wars
- Donkey Kong Country
- EarthBound
- Final Fantasy III (Final Fantasy VI in Giappone)
- F-Zero
- Kirby Super Star Kirby’s Dream Course
- The Legend of Zelda A Link to the Past
- Mega Man X
- Secret of Mana
- Star Fox
- Star Fox 2
- Street Fighter II Turbo Hyper Fighting
- Super Castlevania IV
- Super Ghouls ’n Ghosts
- Super Mario Kart
- Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars
- Super Mario World
- Super Metroid
- Super Punch-Out!
- Yoshi’s Island
Tutti questi giochi sarebbero considerati classici da chiunque, e alcuni di essi in particolare - Secret of Mana, Final Fantasy III, EarthBound e Super Mario RPG Legend of the Seven Stars – sono giochi di ruolo notevoli e possono volerci decine di ore per completarli. Anche per i super fan che hanno giocato con questi giochi molte volte, l'arrivo dell’inedito Star Fox 2 offrirà loro qualcosa di completamente nuovo con cui giocare. Come chiarito dalla ''grande N'', Star Fox 2 deve essere sbloccato completando il primo livello dello Star Fox originale.
Sono inclusi nel Nintendo Classic Mini Super Nintendo Entertainment System: un cavo HDMI, un cavo di alimentazione USB e 2 Controller classici Super NES cablati – ideali per i giocatori che potranno tuffarsi immediatamente in azioni multiplayer. Alcuni dei giochi con modalità multiplayer comprendono Street Fighter II Turbo Hyper Fighting, Super Mario Kart, Contra III The Alien Wars e Secret of Mana.
SNES Classic Mini, il prezzo
Il prezzo di SNES Classic Mini è fissato a 79,99 dollari in Nord America, mentre non è stata rilasciata alcuna conferma sul prezzo europeo.
Quel che è certo è che Nintendo ha voluto rassicurare tutti i suoi fan sulle scorte di SNES Classic Mini, confermando che verranno distribuite molte più unita rispetto al NES Classic Mini:
Non stiamo fornendo numeri specifici, ma produrremo un numero di SNES Classic Mini significativamente maggiore rispetto al NES Classic Mini.

A quanto pare, insomma, il colosso di Kyoto non ha intenzione di ripetere gli errori commessi con il NES Classic, producendo un numero di console più adeguato alla domanda dei giocatori. Non solo, tutti i giochi della versione europea di SNES Classic Mini gireranno a 60 Hz, esattamente come nella controparte americana.
Intanto, la piccola console è già sold-out su Amazon UK, mentre attendiamo l'apertura dei preordini anche in Italia. E voi, la farete vostra?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!