Svelato il cast dell'opera teatrale Harry Potter and the Cursed Child

Autore: Fabrizio Tarricone ,

L'annuncio del cast di Harry Potter and the Cursed Child, l'opera teatrale che riporterà in vita il mondo di Harry Potter, era uno di quelli più attesi tra i fan, ma in pochi potevano aspettarsi che avrebbe suscitato tanto scalpore.

Che Daniel Redcliffe, Emma Watson e Rupert Grint non avrebbero ripreso i loro ruoli storici era quasi scontato, ma un cambio di rotta così netto ha colto tutti di sorpresa.

Advertisement

I nuovi volti di Harry, Ron e Hermione sono infatti quelli di Jamie Parker, Paul Thornley e Noma Dumezweni, veterani del settore sui quali non si può dire davvero nulla a livello professionale.

Eppure, se da un lato un Harry quasi rossiccio e un Ron tendente al castano potrebbero far storcere il naso a qualcuno, il cambiamento più significativo è stato subito da Hermione che è diventata... anglo-africana.

Inutile dire che internet è insorto, e a ben poco sono servite le giustificazioni della Rowling "non ho scritto da nessuna parte che Hermione è bianca".

J.K. Rowling
La locandina di Harry Potter and the Cursed Child
Poster ufficiale di Harry Potter and the Cursed Child

Certo, sicuramente non è il colore della pelle a far grande un personaggio e nessuno mette in dubbio le capacità dell'attrice scelta, ma quello che cercano di far capire i fan è che non si tratta affatto di razzismo, quanto della decisione di stravolgere completamente l'aspetto di uno dei personaggi principali della serie così come si era consolidato nell'immaginario collettivo dei fan. È un po' come se venisse realizzato un seguito teatrale ufficiale di Pulp Fiction e Jules, il personaggio di Samuel L. Jackson, fosse interpretato da un attore bianco, o se in una trasposizione teatrale di Star Wars Lando fosse bianco.

Advertisement

Harry Potter and the Cursed Child è considerata l'ottava storia della serie di Harry Potter e vedrà Harry e suo figlio Albus alle prese con alcuni aspetti oscuri del passato di Harry che proprio non vogliono saperne di starsene buoni.

L'opera debutterà nel Palace Theater di Londra in anteprima dal 7 giugno 2016, mentre la prima ufficiale è fissata per il 30 giugno. E voi, andrete a vedere lo spettacolo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...