Tim Miller: "Secret Level spiega perchè amiamo i videogiochi ai nostri figli" [INTERVISTA]

In attesa di vedere su Prime Video la nuova serie animata Secret Level, il suo creatore Tim Miller ci ha svelato la sua origine

Immagine di Tim Miller: "Secret Level spiega perchè amiamo i videogiochi ai nostri figli" [INTERVISTA]
Autore: Manuel Enrico ,

La pluralità di contenuti che hanno animato Lucca Comics & Games 2024 ci ha consentito di incontrare Tim Miller, con cui abbiamo potuto avventurarci all'interno della sua prossima produzione, Secret Level, in arrivo su Prime Video dal 10 dicembre. 

Advertisement

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Dopo aver dato vita alla sperimentazione animata in casa Netflix con Love, Death & Robots, Miller ha deciso di volgere lo sguardo ai mondi in pixels, selezionando con il suo team alcune delle ip più amate (Dungeons & Dragons, Warhammer 40k, Sifu, Armored Core) per dare vita a racconti che espandano questi universi. 

Chi è Tim Miller

Advertisement

Dopo aver studio illustrazione e animazione, Tim Miller si è avvicinato al mondo dell'animazione fondando Blur Studio, etichetta con cui ha messo in cantiere diversi progetti, dopo essersi distinto per il corto Gopher Broke

Miller si è fatto apprezzare dal pubblico come regista del primo film dei Deadpool, ed è stato il creatore di titoli di apertura animati di diversi film, tra cui Thor: The Dark World. Nel campo dell'animazione, tuttavia, ha raggiunto ottimi risultati con l'antologia di Love, Death & Robots, ed ora è nuovamente pronto a stupire gli spettatori con il suo Secret Level 

Secret Level

Secret Level è una nuova serie antologica animata per adulti che presenta storie originali ambientate nei mondi di alcuni dei videogiochi più amati al mondo. Dalle menti creative dietro LOVE, DEATH + ROBOTS, ciascun episodio è una celebrazione dei giochi e dei videogiocatori.

Advertisement

Ogni episodio di Secret Level è una porta verso una nuova avventura, svelando mondi emozionanti dai classici amati dei videogiochi e dai titoli più attesi. Preparatevi per un viaggio indimenticabile, in cui Amazon MGM Studios e i migliori del mondo videoludico si uniscono in un evento unico nel suo genere, riunendo più IP di giochi in una singola serie come mai fatto prima.

Di seguito è riportata l'incredibile lista di giochi che hanno ispirato le epiche storie di Secret Level.

  • Concord
  • Armored Core
  • Crossfire
  • Dungeons & Dragons
  • Exodus
  • Honor of Kings
  • Mega Man
  • New World: Aeternum
  • PAC-MAN
  • PlayStation (Highlighting various PlayStation Studios beloved entities)
  • Sifu
  • Spelunky
  • The Outer Worlds
  • Unreal Tournament
  • Warhammer 40,000
Manuel Enrico
Tim, devo chiederti subito una cosa di Secret Level. Quando eravamo ragazzini, lottavamo sempre nei videogiochi per trovare il 'livello segreto', la storia nella storia. Quanto è stato importante durante la lavorazione tenere a mente questo principio?
Manuel Enrico
Tim Miller
C'erano un sacco di domande in merito mentre ci lavoravamo. Ci piace anche questo e l'idea che c'è un certo livello e si può trovarlo e non tutti dedicano il tempo a farlo, è stato davvero fantastico. Particolarmente cool prima di Internet, mentre adesso puoi andare online e trovare i livelli segreti. Ci toglie il divertimento, giusto? È come se avessero dei cracker Jacks qui in Italia, dove devi mangiare l'intera scatola per ottenere il giocattolo che è ​dentro la confezione 

Tim Miller
Manuel Enrico
Love, Death & Robots è un'antologia libera, mentre con Secret Level siamo all'interno della continuity di alcune delle IP più celebri del mondo del gaming. Come avete dato vita a questi racconti, e come vi siete mossi per rispettarne la continuity?
Manuel Enrico
Tim Miller
In Love, Death & Robots non stavamo costruendo su una storia esistente. Sai,  qui per me era come scrivere  una storia biblica, perché non puoi cambiare quello che è. E penso che nel gioco c'è libertà, sì, ma è il modo in cui ogni processo, ogni storia inizia. Ci sediamo con lo sviluppatore, parliamo perché conoscono il gioco molto meglio di noi. Quindi chiediamo loro qual è la cosa più interessante, il personaggio a cui i giocatori tengono di più o è il più interessante, che forse non è stato davvero illuminato nel gioco. Oppure, o una missione o una parte della storia che è interessante. Queste sono le cose da fare e da non fare del gioco. 

Tim Miller
Manuel Enrico
Come per Love, Death & Robots, anche in Secret Level sono presenti sceneggiatori importanti, che si sono confrontati con il mondo del videogioco. Come li hai guidati in questa nuova esperienza?
Manuel Enrico
Tim Miller
Abbiamo questi sceneggiatori, e molti di loro sono scrittori, sono romanzieri e scrittori di racconti, molti dei quali hanno contribuito a Love Death and Robots. E questo è un po' il mio genere. Adoro gli scrittori. E volevamo ottenere altrettante prospettive diverse. E molti scrittori sono giocatori, come Tamsin Muir, che scrive i romanzi Gideon La Nona, i negromanti lesbiche nello spazio. Sono dannatamente fantastici se cerchi un buon libro. Ma parlando con lei, ha detto che ama Spelunky e mancava le scadenze perché stava giocando troppo a Spelunky. Così ho detto, ti interesserebbe scrivere un episodio di Spelunky? E lei ha detto, sì, taglierò la gola a chiunque cerca di intralciarmi mentre scrivo un episodio di Spelunky. 

Tim Miller
Manuel Enrico
Vedendo i primi episodi di Secret Level e sapendo quali arriveranno nella serie completa, ho avuto la sensazione che si trattasse di una serie da vedere in famiglia, per spiegare la nostra passione per i videogiochi. Non ti sembra che sia una sorta di condivisione generazionale del videogioco, raccontando anche come cambiano le storie?
Manuel Enrico
Tim Miller
Assolutamente, e pensiamo davvero che questo sia un modo per provare a spiegare a tuo figlio, figlia o altra persona cara perché ami questo videogioco. È davvero difficile dire ‘Siediti e guardami giocare e capirai’. A volte funziona e giocarci assieme è un bene, è una buona cosa. Ma qui puoi sederti e guardare un episodio insieme, e speriamo che capiscano un po' del perché ti piace. Si spera che questo vi porti a giocare insieme, Quindi l'idea che puoi spiegarlo, in un formato che puoi condividere facilmente, e può essere sperimentato da persone che non lo amano forse come lo ami tu, che ci hai speso ore della tua vita. 

Tim Miller
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!