Era il 19 dicembre 1997 quando uno dei film colossal più acclamati dal pubblico ha riempito le sale cinematografiche degli Stati Uniti, offrendo due giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet e donando agli spettatori uno dei racconti più drammaticamente romantici di sempre: Titanic di James Cameron ha scritto la storia.
Il film sul famosissimo e orribile naufragio della nave RMS Titanic nel 1912 compie 26 anni nel 2024, ma il tempo per Titanic sembra essere passato diversamente: una pellicola dal potere intramontabile, un memorandum fondamentale e, naturalmente, una storia d'amore che non smetterà mai di emozionare.
Titanic di James Cameron: un film da record
Scritto e diretto da James Cameron, Titanic è un film che detiene una serie di record, tra cui il maggior numero di premi Oscar al pari solo di Ben-Hur e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. Ad oggi è al quarto posto nella classifica dei film con maggiori incassi al mondo.
Nel nostro Paese si è aggiudicato anche il 20° posto tra i film con più ascolto nella televisione italiana, grazie alla prima trasmissione su Canale 5 nel 2001 con più di 12 milioni di gli spettatori. Ogni anno, infatti, la Mediaset inserisce Titanic nel palinsesto e l'audience sembra non arrestarsi mai.
Perché tutti amano Titanic?
Titanic è un film memorabile, un'opera maestosa ma, al tempo stesso, estremamente umana e accessibile, che non solo vanta una scrittura e una regia intelligenti, ma anche interpretazioni indimenticabili: quelle di Leonardo DiCaprio e Kate Winset, divenuti personaggi iconici e simbolo di un'amore proibito ma puro, sincero e travolgente.
Il noto critico cinematografico Robert Erbert ha dichiarato quanto segue intorno al film Titanic:
È realizzato in modo impeccabile, costruito in modo intelligente, recitato con forza e affascinante... Film come questo non sono solo difficili da realizzare, ma quasi impossibili da realizzare bene.
Perché, dunque, la critica e il pubblico amano fortemente Titanic? Sicuramente uno dei poteri segreti dell'opera è l'equilibrio tra la tragedia raccontata e la relazione tra Jack e Rose che le dona un incredibile calore. Forse ci si è affezionati davvero tanto a questo amore apparentemente impossibile che sboccia sul pontile di una nave e che, tragicamente, scivola tra le mani per un infausto destino.
I due protagonisti sono scritti egregiamente, e se da un lato il pubblico non riesce a stancarsi del loro travolgente amore, dall'altro è un po' come se non si accettasse l'infelice epilogo e si volesse continuamente cogliere i due giovani amanti nei loro momenti più felici.
Tra citazioni memorabili, scene divenute cult e una colonna sonora da pelle d'oca, tra cui My Heart Will Go On di Celine Dion, Titanic è da considerarsi un pezzo fondamentale della cultura popolare mondiale, nonché il miglior melodramma degli anni '90, aggiudicandosi sempre un posto in numerose classifiche decretate dall'American Film Institute - addirittura lo troviamo fra i 100 migliori thriller.
Nel 2023, durante la Global Conference per il 25° anniversario del film - a cui abbiamo partecipato - lo stesso James Cameron ha sottolineato quanto l'impatto di Titanic sia tuttora più vivo che mai. Il colossal è un perfetto connubio di un evento realmente accaduto e una storia di finzione. Sono due racconti diversi che "si elevano a vicenda" e il pubblico non perde mai di vista la lotta delle classi sociali, pesino dinanzi alla morte. È un tema su cui intere generazioni possono riflettere ancora oggi, non dimenticando mai quella tragedia del 1912.
Dove vedere Titanic
Nel corso del tempo, Titanic ha incontrato tantissime versioni di sé stesso, in diversi Paesi del mondo, da quella estesa del 2005 a quella in 3D in sala nel 2012. Ancora, dall'Edizione Dolby Vision fino alla fruizione in streaming. Tutti questi rinnovamenti hanno reso il film sempre al passo coi tempi, rispondendo ai nuovi mezzi di produzione e di fruizione.
Per festeggiare il 26° anniversario di Titanic, potete recuperarlo in streaming su Disney Plus e godere ancora una volta di un racconto emozionante e coinvolgente come pochi nella storia del cinema.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Immagini di Caimmi PR.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!