Titanic torna nei cinema USA per i suoi 20 anni: il trailer Dolby Vision

Autore: Alice Grisa ,

Il 19 dicembre 1997 usciva nelle sale americane Titanic, il film cult di James Cameron che avrebbe conquistato il box-office e colpito l'immaginario di diverse generazioni.

Sono passati 20 anni dalla storia appassionata e appassionante tra Jack Dawson e Rose Dewitt Bukater, protagonisti di un colpo di fulmine sul transatlantico e di un drammatico naufragio. Per il 20esimo anniversario del film, la pellicola verrà ri-proiettata nelle sale americane per chi volesse concedersi un tuffo nella nostalgia.

Il nuovo trailer di Titanic

20th Century FOX
Leonardo DiCaprio in Titanic
Leonardo DiCaprio interpretava Jack, il pittore-passeggero di Titanic

Dal 1 dicembre e per una settimana, la pellicola sarà proiettata nel nuovo formato digitale Dolby Vision nel circuito di sale AMC (alcune delle quali lo proietteranno in 3D). Per l'occasione, 20th Century Fox e James Cameron stesso hanno confezionato un nuovo trailer, ovviamente sempre in formato Dolby Vision.

Advertisement

È sufficiente guardare una manciata di secondi del trailer per immergersi nel cuore della storia, per ricordare l'imponente partenza del transatlantico, la rigida divisione sociale dei passeggeri ma, soprattutto, quell'amore proibito, scoccato a prua della nave, davanti all'immensità dell'oceano. Jack e Rose hanno conquistato i cuori perché il loro amore era puro, travolgente, pronto a sovvertire un ordine sociale ma anche ad affrontare, con tutta la forza possibile, la tragedia che stava per colpire gli amanti e migliaia di altre persone. Indimenticabile è anche la colonna sonora, con il brano di punta: My Heart Will Go On, cantato da Céline Dion.

Advertisement

Cameron si è detto strabiliato dal potenziale del formato Dolby, come riporta E!Online.

Abbiamo masterizzato alcuni minuti di Titanic in Dolby Vision e sono rimasto sbalordito. Era come vederlo per la prima volta. Ora che l'intero film è stato masterizzato, sono entusiasta di condividerlo con il pubblico di tutti gli Stati Uniti.

Il mito intramontabile di Titanic

20th Century FOX
Jack e Rose in una scena di Titanic
Il travolgente amore tra Jack e Rose

Tratto da una storia (tristemente) vera, il drammatico naufragio raccontato da James Cameron ha commosso e fatto sognare un pubblico impermeabile al tempo che scorre. La pellicola ha macinato record su record: il maggior numero di candidature agli Oscar (ben 14, di cui 11 vinte), il più grande incasso di sempre dell'epoca (poi sovrastato da Avatar), ma anche la presenza in tante classifiche sui film migliori del secolo (ad esempio American Film Institute l'ha scelto come 83esimo film tra i 100 migliori del cinema americano). Inoltre Titanic ha determinato l'ascesa di due stelle del grande schermo: Leonardo DiCaprio, che all'epoca del film non aveva neanche 23 anni, e la collega Kate Winslet, che interpretavano i due protagonisti.

Advertisement

L'amicizia strettissima tra Leonardo e Kate ha contribuito ad alimentare il mito nel corso del tempo (e c'è chi non si è ancora rassegnato a vederli, prima o poi, come una vera coppia anche nella vita reale).

Il progetto di ritorno del film al cinema per ora è solo destinato agli Stati Uniti, ma non escludiamo che anche nelle sale italiane si possa festeggiare degnamente il compleanno di un cult così importante e amato.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...