Tor Browser è adesso disponibile (anche) per dispositivi Android

Autore: Matteo Tontini ,

Tor Project, l'azienda dietro al browser Tor che consente già da anni la navigazione anonima su sistemi desktop Windows, Mac e Linux, ha lanciato la prima versione per dispositivi mobile del suo navigatore web.

Tor (The Onion Router) Browser per Android è infatti disponibile su Google Play oppure scaricando il file .APK direttamente dal sito web di Tor Project. Per chi non lo sapesse, il browser reindirizza il traffico attraverso una rete crittografata per impedire a chiunque di curiosare sulle attività online degli utenti.

Advertisement

Lo scopo è quello di garantire la privacy degli utilizzatori e, spesso proprio per queste motivazioni, il browser è stato lo strumento ideale per navigare nel deep web e portare a termine traffici loschi senza correre rischi.

Vale la pena notare che ci sono altri browser simili a Tor per Android: Orfox, per esempio, si basa sullo stesso codice sorgente del browser "a cipolla" e, sebbene sia stato sviluppato da terzi, ha ricevuto l'approvazione di Tor Project.

Al momento la versione Android di Tor è in fase alpha, ciò significa che potrebbero ancora esserci alcuni bug. Oltre a essere crittografato e a garantire l'anonimato, il browser dispone della cancellazione automatica dei cookie al termine di ogni sessione di utilizzo; inoltre ha un sistema in grado di bloccare i tracker che seguono la navigazione dell'utente, così da impedire agli inserzionisti la scoperta delle sue abitudini o preferenze commerciali.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...