Robert Pattinson contro chi ancora lo critica per Twilight

Robert Pattinson critica i detrattori di Twilight ancora arrabbiati dopo 16 anni e celebra la rinascita culturale globale della saga.

Autore: Giovanni Arestia ,

Sedici anni dopo aver indossato per la prima volta i panni da vampiro, Robert Pattinson ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa criticando i persistenti detrattori di Twilight, riflettendo sulla sorprendente rinascita culturale del franchise.

Durante un’intervista con GQ Spain, l’attore ha espresso divertimento e incredulità verso chi nutre ancora rancore per la serie che ha lanciato la sua carriera. Pattinson ha dimostrato il suo valore a Hollywood con film indipendenti come The Lighthouse e il ruolo di Batman in The Batman di Matt Reeves, rendendo ormai obsoleto il dibattito su Twilight.

La saga di Twilight, composta da quattro film sui vampiri usciti tra il 2008 e il 2012, è stata un fenomeno globale. Basata sui bestseller di Stephenie Meyer, la saga con Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner ha incassato oltre 3,3 miliardi di dollari, con il primo film che ne ha guadagnati 407 milioni su un budget di 37 milioni. Tuttavia, già dal debutto al cinema, è emersa una critica ricorrente: l’idea che Twilight avesse “rovinato il mito del vampiro”.

A tal proposito Robert Pattinson ha detto:

Trovo affascinante che qualcuno mi dica ancora: ‘Amico, Twilight ha rovinato il genere dei vampiri'. Sei ancora bloccato in questa cosa? Come può qualcosa di successo quasi vent’anni fa infastidirti ancora?

Nonostante i detrattori, Pattinson ha comunque celebrato la capacità della saga di rimanere rilevante, paragonandola al modo in cui le nuove generazioni riscoprono intrattenimenti apparentemente di nicchia:

Penso che questa rinascita sia partita in Corea, un po’ come il K-pop. 

Robert Pattinson: Da Twilight a The Batman

Dopo Twilight, Pattinson ha scelto ruoli impegnativi per mostrare la sua versatilità, come Good Time, The Lighthouse e Le strade del male, ridefinendosi come attore drammatico. Questi progetti gli hanno permesso di superare l’immagine da idolo delle teenager, dimostrando il suo impegno verso una crescita artistica.

Ora Pattinson è a un altro punto di svolta con due importanti progetti. Ad aprile 2025 sarà il protagonista di Mickey 17 del premio Oscar Bong Joon-ho, dove interpreterà un astronauta sacrificabile in missione su un mondo ghiacciato. 

Successivamente, tornerà a Gotham per The Batman 2, con riprese previste quest’anno e uscita nel 2027. Matt Reeves ha anticipato che il sequel esplorerà lati inediti di Bruce Wayne/Batman, promettendo una storia che amplierà il personaggio in modi mai visti, proseguendo l’epica saga crime che Warner Bros. tiene separata dal nuovo universo DC di James Gunn.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!