Twitter, presto un algoritmo che rivela chi non dovresti più seguire

Autore: Matteo Tontini ,

A quanto pare, Twitter starebbe testando una funzione che suggerisce agli utenti chi smettere di seguire.

Stando a quanto riportato da Slate, l'intento del progetto non sarebbe quello di indurre gli utenti a far piazza pulita dei profili che apprezzano meno, ma di quelli con cui non hanno molta interazione.

Advertisement

Un portavoce di Twitter avrebbe dichiarato:

Sappiamo che la gente vuole una cronologia di Twitter pertinente. Un modo per renderla tale è smettere di seguire le persone con cui non interagisce regolarmente. Abbiamo svolto un test molto limitato per far emergere gli account con cui le persone non erano più coinvolte al fine di verificare se volessero smettere di seguirle.

Non è chiaro se il test, che Twitter ha definito come una prova per pochi utenti, abbia avuto successo. Alcuni utenti, che hanno notato la funzione, sembrano ritenerla poco utile, se non per niente.

No X.com parameter url defined

Suggerire chi smettere di seguire dovrebbe, teoricamente, ripulire la timeline senza l'utilizzo di app di terze parti. Potrebbe trattarsi del genere di algoritmo che alcuni noteranno, mentre altri non ci faranno proprio caso.

Advertisement

Come notato da Slate, i dati della funzione che consiglia chi smettere di seguire potrebbero anche essere utilizzati per stabilire in modo più accurato quali tweet mostrare al momento dell'accesso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...