Diretto da Pete Docter e Bob Peterson, Up è un film d'animazione del 2009 realizzato da Pixar in collaborazione con Walt Disney Pictures. La pellicola ha incassato la ragguardevole cifra di oltre 730 milioni di dollari, ponendosi al terzo posto nella classifica dei migliori incassi di sempre per un film Pixar dopo Alla ricerca di Nemo e Toy Story 3.
Candidato a ben 5 premi Oscar, Up è riuscito a portarsi a casa due ambite statuette: quella per il miglior film d'animazione e quella per la miglior colonna sonora.
La storia raccontata da Up ci porta direttamente nel lontano 1939 facendoci conoscere Carl Fredricksen, un bambino di 9 anni che ha il sogno di vivere tante avventure come il suo idolo. Quest'ultimo è l'esploratore Charles Muntz, di 22 anni, che, accompagnato da alcuni cani che ha addestrato, gira il mondo alla ricerca di animali rari. Correndo per strada con il suo palloncino blu, Carl sente una voce provenire da una vecchia casa. Entrandoci dentro incontra Ellie, una bambina di 8 anni che ha il sogno recarsi in Venezuela per visitare le Cascate Paradiso. Questo è il luogo in cui Charles Muntz ha sempre sostenuto di aver ritrovato lo scheletro di un uccello gigante, cosa che si è poi rivelata falsa. Proprio quella sera, Ellie fa promettere a Carl di portarla un giorno nel posto che ha sempre sognato.
Il film ci mostra poi quella che è la vita di Carl ed Ellie insieme, fino alla morte della donna avvenuta prima di riuscire a coronare il sogno di visitare le tanto bramate Cascate Paradiso. Diventato anziano e solo, Carl è ormai un vecchietto scontroso che si rifiuta anche di aiutare un bambino, Russell, a realizzare il suo obiettivo. Un imprevisto, però, potrebbe aiutarlo a realizzare il sogno di Ellie: "volare" letteralmente verso le Cascate Paradiso in Venezuela...

I personaggi di Up
- Carl Fredricksen
- Russell
- Charles Muntz
- Dug
- Alfa
- Beta
- Gamma
- Kevin
- Ellie
I doppiatori di Up
- I doppiatori originali
- I doppiatori italiani
Up - I personaggi del film
Carl Fredricksen

Carl è un uomo di 78 anni, scorbutico e arrabbiato, che però nasconde un cuore d'oro e a volte dimostra di essere anche gentile e sensibile. Lo conosciamo, nel film, anche da bambino, quando conosce Ellie, la bimba che da adulta diventerà sua moglie. Condivide con lei il sogno di raggiungere le Cascate Paradiso in Venezuela, ma ci riuscirà soltanto dopo che la donna sarà morta.
Russell

Russell è un bambino di 8 anni che ha il sogno di diventare un esploratore e per tale ragione deve ottenere l'ultimo distintivo di assistenza agli anziani. Finisce nel portico della casa di Paul quando questa prende il volo verso il Venezuela. Proteggerà sempre Kevin, a cui si affezionerà molto.
Charles F. Muntz

Grande esploratore, il 92enne Muntz è l'antagonista principale del film. Uomo molto coraggioso, diventa malvagio nel suo ossessivo desiderio di catturare il fororaco. Inizialmente si dimostra cortese e gentile con Russell, ma quando scoprirà che lui e Carl sono amici di Kevin tenterà di sfruttarli per catturarlo.
Dug

Dug è un cane di razza Golden Retriever che aiuta i nostri protagonisti. Maldestro ma simpatico, possiede uno speciale collare che gli consente di parlare come un essere umano.
Alfa

Alfa è un cane Dobermann, egoista e prepotente, a capo dei cani di Muntz. Vuole bene a Muntz, a Gamma e Beta mentre odia profondamente Dug, che ritiene stupido. Il suo collare è spesso danneggiato. Per tale ragione ha una voce alquanto stridula che mal collima con il suo aspetto. Alla fine del film diventa buono.
Beta

Beta è un rottweiler cinico ed egoista, a capo dei tre cani bombardieri di Muntz. Al servizio di Alfa, è però più evoluto di lui. Col tempo diventerà buono e, alla fine del film, sarà uno dei cani della casa di riposo in cui vive Carl.
Gamma

Gamma è un bulldog inglese, anche lui cattivo ed egoista al servizio di Alfa. Come Beta, alla fine del film diventerà buono e farà compagnia a Carl nella casa di riposo.
Kevin

Kevin è uno struzzo che discende dall'esemplare estinto fororaco. Alto 4,50 metri, è un uccello dispettoso e testardo che Muntz intende catturare. Scopriremo che è un esemplare femmina verso la metà del film e si affezionerà molto a Russell, trattandolo quasi come un figlio.
Ellie

Ellie è la moglie di Carl, che l'anziano conosce sin da quando erano bambini. Prima della sua morte, regala al marito il "libro delle Meraviglie" che contiene un importante messaggio per suo marito. Ha sempre avuto il sogno di andare alle Cascate Paradiso in Venezuela, sogno che sarà coronato da Carl.
I doppiatori di Up
I doppiatori originali del film
- Edward Asner: Carl Fredricksen
- Jordan Nagai: Russell
- Christopher Plummer: Charles F. Muntz
- Bob Peterson: Dug e Alpha
- Delroy Lindo: Beta
- Jerome Ranft: Gamma
- Josh Cooley: Omega
- David Kaye: cine annunciatore
- Elie Docter: Ellie da bambina
I doppiatori italiani del film
Al doppiaggio italiano del film hanno partecipato diversi volti noti del mondo del cinema come Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà e Neri Marcorè.
- Giancarlo Giannini: Carl Fredricksen
- Arturo Valli: Russell e Carl da piccolo
- Arnoldo Foà: Charles F. Muntz
- Neri Marcorè: Dug
- Andrea Ward: Alpha
- Fabrizio Pucci: Beta
- Gerolamo Alchieri: Gamma
- Roberto Certomà: capo branco Strauch
- Renato Cecchetto: capo cantiere Tom
- Davide Lepore: cine annunciatore
- Gaetano Lizzio: infermiere George
- Bruno Conti: infermiere Aj
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!