Tenetevi forte, è tornata la stagione degli Upfront! Tradizionalmente programmata durante il mese di maggio, la bollente settimana degli Upfront vede i grandi network televisivi statunitensi impegnati nella presentazione del loro palinsesto autunnale alla stampa e agli inserzionisti. Insomma, i grandi produttori tradizionali di serie TV come Abc, FOX e CBS presentano alla stampa e al mondo tutte le loro novità per l'autunno dell'anno venturo.
Per i canali televisivi tradizionali è un momento chiave per assicurarsi gli introiti pubblicitari. Infatti l'obiettivo di queste presentazioni in pompa magna è quello di convincere gli inserzionisti a bloccare gli slot pubblicitari più appetibili sin da subito, consentendo al canale di accedere a nuova liquidità per finanziare i progetti successivi e regolare il proprio bilancio.
Ovviamente la presenza della stampa e delle testate online di settore, che rilanciano a stretto giro gli annunci più interessanti, consentono ai network di analizzare il buzz generato e ritoccare il prodotto prima della sua messa in onda, per andare incontro alle esigenze del pubblico.

Con l'avvento dello streaming e di grandi piattaforme come Netflix e Hulu, la stagione degli Upfront è diventata via via meno rilevante, dato che ormai gli annunci dei grandi produttori di serie TV sono dilazionati durante tutta l'annata. Tuttavia per gli appassionati del piccolo schermo rimane un appuntamento imperdibile, anche solo per la quantità di promo e anticipazioni che si riversa in Rete. Gli eventi sono tanti e così vicini gli uni agli altri che si rischia davvero di uscirne spaesati...a meno di non seguire l'intera settimana degli Upfronts su NoSpoiler, ovviamente!
Nei prossimi giorni troverete un riassunto esaustivo di tutti i grandi appuntamenti dei grandi canali televisivi statunitensi, a partire ovviamente dal network americano FOX! In questa guida introduttiva vi presentiamo il calendario delle singole presentazioni, perciò armatevi di agenda e preparatevi: la stagione televisiva che verrà comincia a partire da questa settimana!
NBC
La grande tradizione televisiva degli Upfront vuole che ad aprire le danze sia NBC, che presenta i suoi nuovi programmi di lunedì. Quest'anno i dirigenti della compagnia presenteranno le nuove serie TV e il resto della programmazione alle ore 11 (fuso orario di New York, dove si svolgono tutte le presentazioni) di lunedì 16 maggio.
Stando alle prime indiscrezioni dovrebbero essere presentati i pilot di 14 comedy e 8 drama, con due titoli che sono già riusciti ad ottenere l'ordine per una serie completa. Uno di questi è Taken, di cui vi avevamo già parlato.
Sulla carta gli annunci più forti dovrebbero essere lo spin-off di Black List e quello di Chicago P.D. C'è grande curiosità anche per la serie TV basata sul cult movie Cruel Intentions, che vedrà il ritorno di Sarah Michelle Gellar. Nel settore comedy ci sono due episodi pilota che portano le firme di due grandi showrunner: Tina Fey e Amy Poehler.
Finite le presentazioni, Jennifer Lopez si esibirà in un concerto per tutti gli invitati.
FOX
Sempre di lunedì ma alle 4 di pomeriggio presenterà tutte le sue esclusive novità anche il network americano FOX. La line-up è impressionante, con 9 comedy e 11 drama, di cui moltissimi hanno già ricevuto luce verde per la produzione di un'intera stagione.
In attesa di scoprire tutte le novità in campo televisivo, i fan stanno già scalpitando per alcuni grandi ritorni, come quello di Prison Break o 24:Legacy, che ha già ottenuto l'ordine per una serie da 12 episodi. Ha già generato molta curiosità anche l'adattamento televisivo di L'Esorcista, basato sullo spaventoso libro cult del 1971.
ABC
Martedì 17 maggio alle 4 di pomeriggio toccherà alla Abc, con uno show condotto da Jimmy Kimmel. Al momento ci si attende la presentazione di ben 24 titoli, divisi equamente tra comedy e drama.
Gli addetti ai lavoro prestano già grande attenzione al ritorno di Shonda Rhimes con Still Star-Crossed, di cui vi avevamo già parlato per quanto riguarda il casting del protagonista maschile e femminile. È già palpabile la curiosità del pubblico per questo drama ambientato nella Verona del XVI secolo, tra Montecchi e Capuleti.
L'annuncio più atteso è però quello di Marvel's Most Wanted, la nuova serie connessa all'universo supereroistico della Casa delle Meraviglie e spin-off delle avventure televisive dello S.H.I.E.L.D. La serie vedrà per protagonisti Bobbi Morse (Mockingbird) e Lance Hunter di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
CBS
Nel pomeriggio del 18 maggio sarà il turno della CBS, che farà seguire alla lussuosa presentazione al Plaza Hotel il tradizionale appuntamento con lo Adult Swim Party. Come il titolo suggerisce, si tratta di un concerto piuttosto pepato ed esclusivo, che quest'anno avrà come protagonista TBA.
Quest'anno il network dovrebbe presentare 9 comedy e 8 drama. Da segnalare il ritorno di MacGyver in TV con un reboot che ha già trovato il suo protagonista e quello di Katherine Heigl in Doubt, storia di un'avvocatessa innamoratasi di un cliente potenzialmente pericoloso (sempre che non scatti anche una rimpatriata in Grey's Anatomy).
THE CW
Chiude la settimana più importante per la programmazione delle serie TV l'appuntamento della giovane ma lanciatissima The CW, programmato per giovedì 19 maggio alle 11. Saranno presentati 6 drama e 1 sola comedy. Infatti il network raccoglierà il testimone del rivale FOX lanciando la 14esima serie di MADTV e quindi facendo capolino nel territorio della commedia.
Dopo il successo di The 100, si continua a battere il tasto fantascientifico con una serie ancora senza titolo che racconterà l'arrivo di nuovi abitanti per la prima colonia umana su Marte...che è sparita nel nulla! Con Transylvania si tornerà poi un territorio vampiresco, con una serie ambientata nel 1880. Una donna newyorkese approda in Romania alla ricerca del padre scomparso, giusto in tempo per assistere alla nascita del capostipite dei vampiri.
Per rimanere aggiornati su tutti gli annunci e i contenuti presentati in esclusiva, continuate a seguirci qui su NoSpoiler!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!