V for Vendetta in edizione Mondo x SteelBook: la recensione

Autore: Andrea Sala ,

Warner Bros. Entertainment Italia ha lanciato una speciale collana destinata ai patiti di Home Video, che comprende una serie di titoli di culto proposti in un packaging prestigioso e "griffato". L'edizione Mondo x SteelBook, infatti, propone sette film che spaziano dall'horror al supereroistico, dal thriller allo sci-fi distopico, impreziositi dal formato SteelBook e dagli artwork del collettivo Mondo.

Con le matite e i colori degli artisti in questione, infatti, i film acquistano un "sapore" tutto nuovo e diventano subito un oggetto da sfoggiare sulle mensole di casa.

Advertisement

I titoli sono i seguenti: IT, L’Esorcista, Venerdì 13, Justice League, Batman v Superman, 300 e V for Vendetta. Quest'ultimo è oggetto di questa recensione, che segue quella de L'Esorcista già pubblicata su NoSpoiler.

Warner Bros. Entertainment Italia
Packshot di V for Vendetta edizione Mondo x SteelBook

Il film del 2006 diretto da James McTeigue può contare su un soggetto davvero di livello, ovvero la graphic novel di Alan Moore e David Lloyd degli anni '80. Se aggiungiamo al mix anche l'apporto dei fratelli (ora sorelle) Wachowski in fase di sceneggiatura, possiamo facilmente capire come V for Vendetta sia diventato subito un cult.

La parte del leone qui la fa il packaging, visto che il film è uscito in diverse versioni e non presenta novità quanto a contenuti.

Il box in metallo è contenuto in una slipcase in plastica trasparente che protegge in modo efficace lo steelbook. Sul lato frontale spicca la maschera di Guy Fawkes reinventata dal collettivo Mondo. All'interno del ben noto volto baffuto, dal perenne sorriso sardonico, trovano spazio diversi elementi chiave del film: abbiamo il Big Ben, i fuochi d'artificio e la rosa, ben riconoscibili nel ritratto stilizzato di V. I baffi e l'ombra del naso sono la sagoma dell'uomo - l'esperimento per lo più - che è sopravvissuto alle fiamme e ha poi deciso di far crollare - pardon, saltare in aria - il regime inglese.

Advertisement

Il retro dello steelbook presenta il logo di V in rosso sanguinante - o è la vernice colante - su sfondo nero, mentre l'interno ospita l'unico disco a disposizione con, sullo sfondo, un particolare della stessa illustrazione di copertina. Sul retro della slipcase troviamo sinossi, l'elenco di extra e tutti i dati tecnici (in inglese).
Insomma, V for Vendetta in questa edizione ha tutto il look and feel di un oggetto da collezione - anche se, di fatto, non si conosce il numero di copie emesse sul mercato, né troviamo alcun tipo di numerazione sul prodotto stesso.

Warner Bros. Entertainment Italia
Packshot con fronte, costa e retro di V for Vendetta in versione Mondo x Steelbook

La storia la conosciamo, così come conosciamo ciò che ha spinto Moore e Lloyd a crearla: la politica inflessibile di Margaret Thatcher in Gran Bretagna è la base su cui i due fumettisti hanno creato l'Inghilterra che "regna" nel film, con l'Alto Cancelliere Sutler a guidare un esercito di leccapiedi contro tutti i nemici del paese: le minoranze.
Neri o omosessuali, cambia poco.

L'unico che osa mettersi contro al regime (quello di Sutler) è un uomo misterioso in costume, con tanto di maschera: il misterioso V (Hugo Weaving in una grande prova, nonostante non mostri mai le sue reali fattezze) è un uomo che si rifugia in una specie di bunker dove accumula tutti gli oggetti d'arte e cultura banditi dal Ministero (quasi tutte opere immortali, dal cinema ai libri, dalla musica alla pittura). La famosa maschera che il protagonista indossa è già una dichiarazione d'intenti: Guy Fawkes, il volto rappresentato, è infatti un celebre reazionario del 17esimo secolo che, assieme ad altri dodici, provò a far saltare in aria il Parlamento per protesta contro il regime totalitario del sovrano Giacomo I.

Advertisement

Proprio come Guy, V intende far saltare in aria - letteralmente - il regime di Sutler, incitando la popolazione alla sommossa. Simbolo proprio del popolo è Evey (Natalie Portman) che grazie al protagonista rinasce a nuova vita fisicamente, emotivamente e politicamente. Sono circa due ore e dieci di intenso simbolismo e sequenze da puro sci-fi distopico, con alcuni picchi di splatter e, sì, anche di romanticismo.

Può un cult diventare ancora più cult? In questa veste sì, decisamente.

Warner Bros. Home Entertainment Italia
Interno dello Steelbok V for Vendetta

Contenuti Extra

  • DIRECTOR’S NOTEBOOK: REIMAGINING A CULT CLASSIC FOR THE 21TH CENTURY: Il regista James McTeigue (con le star Natalie Portman, Hugo Weaving e altri membri del team creativo) traccia nel dettaglio la saga di V dalle sue origini di graphic novel fino alla realizzazione come film
  • La creazione del prossimo futuro, 17 minuti sulle scenografie distopiche del film
  • REMEMBER, REMEMBER: La storia dietro la storia di GuyFawkes
  • Dalla striscia al film: V for Vendetta e la New Wave a fumetto, corto sull'iconica graphic novel
  • Freedom! Forever! Il making of di V for Vendetta
  • Saturday Night Livedigital short, con NataliePortman al celebre show
  • CatPower– Video musicale di I found the Reason
  • Trailer ufficiale

Warner Bros. Home Entertainment Italia
Packshot dello steelbook di V for Vendetta

Informazioni tecniche

  • Durata: 132 min ca.
  • Dischi: 1
  • Video: 1080p Alta Definizione 2.4:1
  • Audio: Dolby TrueHD 5.1 per la versione inglese, Dolby Digital 5.1 per la versione inglese, italiana, tedesca, francese, spagnola e giapponese
  • Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Tedesco per non udenti, Giapponese, Portoghese, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Advertisement
Advertisement

Commento

cpop.it

80

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...