Valve sta lavorando ad un proprio visore per la realtà aumentata

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Valve, la casa produttrice di videogiochi quali la saga di Half-Life, è passata già da tempo dalla creazione di soli software a quella di hardware. Il suo interesse si sta però rivolgendo ultimamente soprattutto al campo della realtà virtuale. Sono, infatti, trapelate in rete una serie di foto di quello che pare essere il prototipo di un visore VR.

In realtà, questa non è la prima volta che la società si avventura nel campo della realtà aumentata. Già nel 2012 Valve era alle prese con un sistema che permettesse di interagire e muoversi con precisione all'interno di un'area virtuale. Le sue sorti si intrecciarono a quelle di HTC, che all'epoca stava sviluppando il visore Vive. Valve collaborò alla progettazione sia del Vive del 2016 che del Vive Pro uscito quest'anno.

Advertisement

Oggi l'azienda sembra essersi messa in proprio. Nelle foto circolate su Imgur, infatti, appare nitido il logo dell'azienda sui circuiti.

uploadvr.com
Il visore VR di Valve

Analizzando le immagini con maggiore attenzione è stato possibile ricavare anche altre informazioni. Innanzitutto, questo visore ha integrato il sensore SteamVR, presente anche nei modelli Vive. Sulla parte anteriore è poi presente uno slot USB per le componenti aggiuntive.

Le cuffie sono integrate, insieme a due fotocamere, per il momento le uniche visibili. I loro obiettivi sembrano più grandi rispetto a quelli del Vive, il che suggerisce un campo visivo molto più ampio.

Stando poi alle informazioni riportate dal sito UploadVR, il nuovo visore sarà lanciato nei prossimi mesi insieme ai controller Knuckles di Valve e, probabilmente, a un capitolo in realtà aumentata di Half-Life, a quanto pare solo un prequel della serie e non il tanto atteso Half-Life 3.

Advertisement

Le foto sono circolate in rete solo in questi ultimi giorni, ma sono state scattate a luglio. Non sappiamo quindi quando il visore di Valve diventerà concreto, ma sembra che gli anni di collaborazione con HTC abbiano portato l'azienda a una maturità che non aspetta altro di essere messa al servizio dei desideri dei videogiocatori!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...