La Vespa Elettrica sarà disponibile dal mese di ottobre

Autore: Matteo Tontini ,

Dopo una lunga attesa, è finalmente noto quando la Vespa Elettrica sarà disponibile agli acquirenti: la produzione comincerà il mese prossimo e le prenotazioni partiranno da ottobre, esclusivamente online. La società madre, Piaggio, non ha ancora rivelato quali saranno i prezzi, ma è probabile che verrà venduta soltanto con formule di noleggio a lungo termine (con rate di circa 300 euro al mese).

La Vespa Elettrica avrà un'autonomia di oltre 100 km e garantirà prestazioni più elevate rispetto uno scooter 50cc. Per ricaricare la batteria ci vorranno quattro ore, e la società promette fino a mille cicli di carica - più o meno 10 anni - prima che la sua capacità scenda all'80%. La velocità massima raggiungibile dal motociclo ancora non è stata rivelata, ma sappiamo che si avvarrà di una modalità Eco che limita la Vespa a 30 km/h per risparmiare la batteria. Di seguito, un video ce la mostra in movimento e sottolinea la sua silenziosità.

Tra le funzionalità più interessanti c'è anche il rilevamento dei pedoni e dei veicoli nelle vicinanze e la possibilità di farsi suggerire percorsi alternativi quando il traffico è congestionato. Inoltre, Piaggio ha intenzione di mettere sul mercato una versione X, con il doppio dell'autonomia (200 km).

Advertisement

La Vespa Elettrica, spiega la società, si propone come il veicolo ideale per chiunque viva e operi nei grandi centri urbani. E, sempre secondo Piaggio, la propulsione elettrica è la migliore soluzione per le esigenze della nuova mobilità.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...