Vespa elettrica, prezzo e caratteristiche del nuovo modello Piaggio

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Torna il classico più amato di tutti i tempi, ma al passo con la modernità e le sue esigenze. La Vespa elettrica è finalmente prenotabile online dal sito ufficiale e a novembre arriverà fisicamente in tutti i concessionari Piaggio, dopo esser stata presentata all'EICMA di Milano.

La Vespa elettrica si presenta già come la miglior soluzione per sopravvivere alla giungla cittadina. Oltre a ridurre notevolmente le emissioni e l'inquinamento acustico, garantisce una guida agile anche in mezzo al traffico e a bassa velocità, senza produrre né rumori, né vibrazioni.

Advertisement

Vespa
Vespa elettrica e i comandi digitali

Il motore elettrico con cui la nuova Vespa sarà equipaggiata arriverà ad una potenza massima di 4 kW, cosa che la pone nel range dei 50cc di cilindrata e la rende accessibile dai 14 anni in su. Le sue prestazioni sono comunque notevolmente superiori, soprattutto se parliamo di salite e spunto.

La Vespa elettrica è dotata di una moderna batteria agli ioni di litio e ha un'autonomia massima di 100 km. Il cavo di ricarica è integrato nel sottosella e può essere collegato non solo alle apposite colonnine sparse per le città, ma anche alle normali prese elettriche domestiche. La ricarica completa richiede solo 4 ore totali. Lo scooter inoltre offre anche un sistema di recupero dell'energia cinetica (Kinetic Energy Recovery System) che ricarica la batteria durante la guida nelle fasi di decelerazione. 

Nella primavera 2019 sarà possibile, infine, disporre di una maggiore autonomia fino a 200 km con Vespa Elettrica X. In questo caso la batteria sarà più piccola e garantirà un'autonomia fino a 50 km, ma sarà affiancata da un generatore di corrente alimentato a benzina, in grado di preservare la carica.

Advertisement

Vespa
Un design classico per Vespa elettrica

Il prezzo per il modello base è di 6.390 euro, ma la si può acquistare anche scegliendo un piano rateale da 99 euro mensili. Il costo, ovviamente, varierà per le serie speciali e per la Vespa 946, con un design vintage che è già da ora un pezzo da collezione.

La piattaforma Piaggio Financial Services ha sviluppato un pacchetto di servizi, Vespa Care, che include interventi di manutenzione programmata (ogni 36 mesi o 10 mila km), check periodico della batteria, road assistance ed estensione della garanzia per altri 12 mesi.

Advertisement

Vi lasciamo con un video che illustra i vantaggi della Vespa elettrica. Buona visione!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...