Vivere, il trailer del nuovo film di Francesca Archibugi in arrivo al Festival di Venezia

Autore: Tanina Cordaro ,

“Che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va” canta Nada accompagnando il trailer di Vivere, il nuovo film di Francesca Archibugi.

Il film, presentato Fuori concorso alla 76esima Mostra del cinema di Venezia (lei è l’unica regista donna nella categoria), racconta di una difficile relazione di coppia, quella tra i due protagonisti Luca e Susi, interpretati da Adriano Giannini e Micaela Ramazzotti.

01 distribution
Il poster del film Vivere

Vivere è la storia di Mary Ann (Roisin O’Donovan), una studentessa d’arte irlandese e del suo anno vissuto a Roma. Nella magnifica Capitale, Mary Ann lavora come ragazza alla pari per la famiglia Attorre, ovvero Luca (Adriano Giannini) giornalista freelance di articoli di colore, Susi (Micaela Ramazzotti) ballerina costretta a insegnare danza alle signore sovrappeso e la piccola Lucilla, una dolce bimba di sei anni affetta da asma bronchiale.

01
L'attrice Micaela Ramazzotti in una scena di Vivere

Luca e Susi vivono una severa crisi di coppia che li spingerà a mentire e a tradirsi: lui con la giovane Mary Ann e lei con il medico Marinoni (Massimo Ghini). L’incomunicabilità e la solitudine investiranno la vita dei due, coinvolgendo quella di amici e persone care.

Advertisement

La sensibilità della regista per le dinamiche familiari, tema ricorrente nella sua filmografia (dal suo debutto cinematografico trent’anni fa con Mignon è partita alla serie TV Romanzo famigliare), inonda tutti i personaggi di Vivere. Nel cast, oltre a Giannini e Ramazzotti (che aveva già lavorato con la regista ne Il nome del figlio), Massimo Ghini, Marcello Fonte (Dogman) ed Enrico Montesano, che torna sul grande schermo dopo quasi dieci anni.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

La sceneggiatura del film è stata curata dalla stessa Archibugi assieme a Francesco Piccolo e Paolo Virzì, un trio di autori che aveva già dimostrato un’ottima alchimia lavorando agli ultimi due film di Virzì (Ella & John – The Leisure Seeker e Notti magiche).

Vivere sarà nelle sale italiane dal 26 settembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...