Cenetta a due? Coccole sul divano? Ebbene, forse non ci crederai ma il modo migliore per rendere felice la tua relazione è guardare le serie TV.
A dirlo non sono io ma una serie di studi internazionali che ha messo a confronto le relazioni tradizionali e quelle più moderne (in esame erano coppie di studenti maschi e femmine, fidanzati da almeno quattro mesi), ovvero quelle composte da persone che svolgono attività "normali" e quelle che guardano insieme tanti film e serie TV.
La Royal Society Open Science e la rivista Journal of Social and Personal Relationship hanno effettuato e pubblicato i risultati di due studi che avevano l’obiettivo di valutare i rapporti a due rispetto alla condizione di condivisione di un'identità sociale.
Le domande relative alla qualità della relazione hanno dimostrato che la felicità di coppia era influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie TV rispetto a quello trascorso in altre attività.

Non si parla della quantità di tempo spesa assieme, quindi, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show televisivi in compagnia del partner.
I media moderni hanno un effetto terapeutico sulla vita di coppia (soprattutto se la storia è a distanza oppure se si hanno pochi amici in comune) perché permettono di condividere una esperienza comune: per la precisione, l’elemento che permette di creare la simbiosi è l’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, la condivisione di un’esperienza esterna di tipo emotivo.
Faremmo di tutto pur di non perderci la puntata della nostra serie preferita: biologi comportamentali e psicologi sono concordi nel dire che guardare film e serie TV ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine.
Le emozioni attivano i centri delle endorfine (gli ormoni del benessere), stimolano i centri del piacere, migliorano la coesione sociale e innalzano anche la soglia del dolore.
Il che significa che se guardate tante serie TV il vostro fidanzato non si lamenterà più della sua febbre a 37.3. Forse.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!