X-Men '97: perché Magneto resiste al potere di Rogue?

Autore: Manuel Enrico ,

I fumetti e i film ci hanno insegnato che Rogue, per quanto forte e apparentemente dura, ha una debolezza che la colpisce duramente: non poter toccare altri essere umani. Una difficoltà che ha radici nei suoi poteri mutanti, ma che in X-Men 97, la nuova serie mutante di Disney Plus, sembra avere trovata un’inattesa soluzione: Magneto, che sembra poter toccare Rogue, resistendo al suo  vorace potere mutante.

X-Men '97 è arrivato con diversi sviluppi avvincenti, tra cui l'apparente immunità di Magneto ai poteri di assorbimento di Rogue. Prodotta da Marvel Studios, X-Men '97 resuscita la classica serie animata degli anni '90 X-Men: The Animated Series, riprendendo la narrazione mesi dopo la drammatica conclusione dello show.

Come può Magneto toccare Rogue in X-Men 97?

X-Men '97 si basa su personaggi e storie cult dei comics per continuare ad adattare storie classiche degli X-Men, come accaduto con la serie cult Gli Insuperabili X-Men. Tanto che nel secondo episodio, Inizia la Liberazione Mutante, vediamo una scena sorprendente in cui Magneto e Rogue condividono un inatteso momento di dolcezza, con il Signore del Magnetismo che riesce a toccare la donna senza venire colpito dal suo potere di assorbimento.

Advertisement

Il potere di Rogue

Come visto nei fumetti Marvel e nei film sugli X-Men l'abilità mutante di Rogue le consente di assorbire temporaneamente i poteri, le abilità e i ricordi degli altri toccando la loro pelle nuda, lasciando le persone senza i loro poteri e in uno stato di indebolimento. Un potere fuori controllo, che influisce negativamente sulla vita di Rogue, rendendola incapace di sentire il tocco di un'altra persona. Questo è stato rappresentato in tutto X-Men: The Animated Series, in particolare nell’episodio La storia di Rogue.

Marvel Animation
Immagine id 9477

In X-Men '97, Rogue e Magneto si toccano teneramente, dando vita a due sviluppi importanti nelle loro caratterizzazioni per la serie animata. In primo luogo, ha stabilito l'immunità di Magneto ai poteri di assorbimento di Rogue.

Advertisement

Nel corso degli anni, questa resistenza di Magneto è stato oggetto di attenzione nella mitologia mutante. La ragione più recente è che Magneto è in grado di produrre uno scudo magnetico che lo protegge dai poteri di Rogue, ma all’interno del canone mutante esistono diverse spiegazioni plausibili.

Advertisement

Come Magneto resiste al potere di Rogue  

Nell'evento crossover del 1995 L’Era di Apocalisse, ambientato in un universo alternativo in cui Charles Xavier viene ucciso prima di esser la guida degli X-Men, Rogue assorbe permanentemente i poteri magnetici di Polaris, proprio come ha assorbito permanentemente i poteri di Ms. Marvel nella linea temporale principale. I poteri di Rogue e Magneto si annullano a vicenda, il che significa che Magneto diventa immune alle abilità di assorbimento di Rogue.

Altre storie hanno raffigurato Rogue che tocca, e persino bacia, Magneto, e riesce a assorbire solo una quantità limitata della sua energia vitale e delle sue abilità, contrariamente a quanto accade con altre persone. Queste spiegazioni hanno fatto sì che venisse dato per sicuro che Magneto sia immune ai poteri di Rogue, sia attraverso le loro mutazioni naturali che si proteggono a vicenda, sia come estensione dei poteri potenti di Magneto.

Marvel Animation
Immagine id 9483

Magneto e Rogue si scontrarono frequentemente in varie trame degli X-Men dopo l'ufficiale induzione di Rogue nel team in Uncanny X-Men 171 (1983). In seguito a questo, le avventure degli X-Men nella battaglia per proteggere mutanti e umanità portano Rogue a scontrarsi con Magneto.

Advertisement

L'amore tra Rogue e Magneto

Un cambiamento significativo avviene in Uncanny X-Men 274 (1991), quando Rogue perde i suoi poteri e si unisce a Magneto nella sua missione di trasformare la Terra Selvaggia in una utopia mutante. Senza i suoi poteri, Rogue può toccare Magneto, portando la coppia a sviluppare una breve relazione, che termina dopo che Magneto uccide Zaladane e Rogue riconsidera il suo affetto per il villain.

Magneto e Rogue hanno avuto diversi infami intrecci romantici nei fumetti Marvel. Il successivo è avvenuto nell'evento dell'Era di Apocalisse. Durante questo evento crossover, Rogue e Magneto sviluppano una relazione dopo aver appreso che i loro poteri magnetici si annullano a vicenda e addirittura hanno un figlio insieme.

Advertisement

Trame successive hanno riproposto l’amore tra Rogue e Magneto, inclusa una versione alternativa, in Age of X. La loro intimità in X-Men '97 potrebbe essere il modo per introdurre la loro storia d’amore nel canone, andando a raccontare, magari tramite flashback, eventi occorsi prima ancora delle avventure mutanti della serie anni 90.

Marvel Animation
Immagine id 9484

Il riferimento di Rogue al suo oscuro passato in X-Men '97 potrebbe indicare che ha assorbito i poteri di Polaris nella linea temporale precedente, il che potrebbe essere rivisitato nella serie. Tuttavia, è improbabile che ciò venga raccontato come parte di un adattamento dell’Era di Apocalisse, evento che è già stato presentato nella precedente serie nel doppio episodio Il valore di un singolo uomo. L'immunità di Magneto potrebbe anche suggerire la storyline della Terra Selvaggia della coppia

È più probabile che X-Men '97 stia preparando la trama di Utopia, nella quale Rogue e Magneto sono coinvolti romanticamente, e gli X-Men stabiliscono un rifugio per mutanti noto come Utopia, simile alla Genosha abbandonata di Magneto. Genosha è stata menzionata in X-Men '97  in Inizia la Liberazione Mutante, durante il quale Magneto si riferisce alla nazione come uno spazio sicuro per i mutanti. Questa narrazione è stata creata nella serie precedente nel doppio episodio L’Asteroide M, quando Magneto stabilisce la sua celebre nazione insulare ricostruendo parti della sua base, Asteroid M, sulla Terra.

Questo è esattamente come è stato costruito Utopia nei fumetti Marvel, suggerendo che le due isole verranno combinate in un unico rifugio in X-Men '97. Nella finale della serie originale, Xavier addio, Magneto era pronto a guidare il suo esercito genoshiano in battaglia contro gli umani, ma ha abbandonato i suoi piani per visitare il morente Charles Xavier sul suo letto di morte.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...