Zsa Zsa Gabor è morta a 99 anni

Autore: Alice Grisa ,

Aveva quasi 100 anni Zsa Zsa Gabor: li avrebbe compiuti il prossimo febbraio.

È morta invece a 99 nella sua villa di Bel Air circondata dall'affetto dei parenti e familiari, come annuncia il suo nono marito, il principe Frederic von Anhalt. L'attrice si è spenta per un attacco di cuore nel suo letto, dove viveva da almeno 5 anni in condizioni critiche, supportata dalle macchine, dopo l'amputazione di una gamba (nel 2011) dovuta a un'infezione. Zsa Zsa Gabor faticava a parlare ed era affetta da demenza senile.

Advertisement

L'attrice era nata 99 anni fa a Budapest, dove aveva conquistato il titolo di Miss Ungheria. Poi, all'approssimarsi della Seconda Guerra Mondiale, era partita per gli USA insieme alle sorelle, dove aveva iniziato la carriera di attrice.

Ha recitato con grandi registi come Orson Welles, John Huston e Vincente Minnelli, ma è ricordata soprattutto per le vicende di cronaca rosa e i suoi 9 mariti (lei ha sempre ripetuto che l'unico matrimonio "d'interesse" è stato quello con il milionario Conrad Hilton).

The Red List
Tza Tza Gabor e Buster Keaton sul set di Moulin Rouge
Iconica in Moulin Rouge

Zsa Zsa Gabor collezionò una schiera di illustri compagni: dal magnate Hilton (attenzione: Zsa Zsa Gabor è anche la prozia dell'ereditiera Paris) all'attore George Sanders, fino al creatore della Barbie Jack Ryan e, successivamente, anche l'avvocato che l'assistette per il divorzio da Ryan. L'ultimo e nono marito è von Anhalt, di 30 anni più giovane.

È ricordata per la sua personalità forte e particolare, il gusto per il kitsch, gli abiti sgargianti e il make up deciso, ma soprattutto per il suo marcato accento dell'est.

Senior City
Zsa Zsa Gabor e Prinz von Anhalt
Zsa Zsa Gabor sposa l'ultimo marito, Prinz von Anhalt

L'attrice ha recitato in film come Moulin Rouge (1952), Lili (1953), La regina di Venere (1958) e negli anni '80 si era reinventata nelle soap opera interpretando anche sé stessa, un personaggio brillante e carismatico che divertiva e incantava tutti con le proprie battute di spirito.

Advertisement

Il sesso? Non ne so nulla: sono sempre stata una donna sposata.

Nel 1989 Zsa Zsa Gabor era finita anche in carcere per aver preso a schiaffi un agente che voleva farle una multa.

Wikipedia
Tza Tza Gabor in rosa sul divano
Tza Tza Gabor e lo stile sopra le righe

Chissà come sarebbe stata Zsa Zsa Gabor all'epoca dei social media e quali hashtag avrebbe usato su Instagram. Non lo sapremo mai, possiamo solo ricordarla per il suo personaggio sopra le righe, retaggio di un mondo che non esiste più.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...