Avengers: Endgame debutta con cifre record in Italia e in Cina

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Avengers: Endgame è uno di quei film destinati a segnare la storia del cinema per sempre. Oltre a chiudere un'era cinematografica di grande successo come quella dell'universo cinematografico Marvel (MCU), il film dei fratelli Russo sta incassando cifre da record nei box-office di tutto il mondo. 

Secondo i dati Cinetel (la società italiana che registra i dati del box-office), nella sola giornata di ieri, 24 aprile, Avengers: Endgame - distribuito da Walt Disney Italia - ha incassato in Italia ben 5.167.655 euro con un totale di oltre 640mila spettatori divisi in quasi 5mila sale italiane, stabilendo il miglior esordio per un cinecomic nella nostra penisola. Avengers: Infinity War aveva debuttato con quasi 3 milioni di euro.

Advertisement

Il sito americano Deadline riporta invece che in Cina, dopo un debutto di mezzanotte (tecnicamente il primo spettacolo di mercoledì 24 aprile) del valore di 28,2 milioni di dollari, le stime di incasso continuano a salire e per il primo giorno di programmazione nelle sale cinesi ci si aspetta una cifra intorno ai 79 milioni di dollari, quindi in un solo giorno, Avengers: Endgame potrebbe incassare la cifra record di 107,2 milioni di dollari, compresi gli spettacoli di mezzanotte.

Il debutto del film di Anthony e Joe Russo stabilisce un nuovo record assoluto per il mercato cinematografico cinese, eclissando il precedente record del film cinese Monster Hunt 2 (circa 80 milioni di dollari). Tra i blockbuster americani, gli incassi più alti si sono registrati per Fast & Furious 8 (circa 71 milioni di dollari) e Avengers: Infinity War (circa 67 milioni di dollari); si precisa il fatto che i due film americani hanno avuto lo spettacolo di mezzanotte, mentre Monster Hunt 2 no.

Nel suo primo giorno in Corea, Avengers: Endgame ha incassato 8,39 milioni di dollari, praticamente il 97% dell'incasso della giornata. In Francia, il film si attesta come il terzo miglior esordio di sempre con oltre 48mila spettatori suddivisi in 100 cinema. 

La pirateria può danneggiare gli incassi?

Il sito TorrentFreak ha riportato che si sta diffondendo una copia pirata, evidentemente registrata in un cinema cinese, di Avengers: Endgame. Il file di 1,2 gigabyte è apparso mercoledì 24 online nei siti di peer-to-peer (condivisione dati) e ha una qualità veramente scadente, con l'immagine continuamente disturbata da sfarfallii e pubblicità.

Advertisement

Una copia pirata che non può certo spaventare gli incassi del film, poiché lo spettacolo visivo e sonoro della sala è impareggiabile, soprattutto quando c'è in gioco un cinecomic con i suoi incredibili effetti speciali.

Avengers: Endgame, cinecomic dai voti altissimi

Avengers: Endgame è ormai nelle sale di quasi tutto il mondo (negli Stati Uniti esce venerdì 26) e i fan stanno iniziando a elargire voti e giudizi sui siti che raccolgono pareri come IMDb. Il cinecomic dei fratelli Russo è balzato subito tra le prime posizioni nella lista dei film più popolari, è attualmente al secondo posto con una media di 9,2 (su 10), superato solo da Le ali della libertà (1994). Avengers: Infinity War è piazzato al quarto posto con una media voto di 8,5 così come Spider-Man: Un nuovo universo.

Sembra che Avengers: Endgame abbia solo iniziato a raccogliere i frutti dell'universo cinematografico Marvel!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...