Come Avengers: Endgame prepara il terreno per le nuove serie Marvel

Autore: Mattia Chiappani ,

Una delle caratteristiche più interessanti della ancora misteriosa Fase 4 del Marvel Cinematic Universe sono sicuramente le serie televisive previste per Disney+, nuova piattaforma streaming il cui debutto è previsto per il prossimo novembre. Si sa infatti che sono in cantiere diversi nuovi progetti dedicati ai personaggi del franchise che saranno ancora più legati alle pellicole principali di quanto lo fossero le serie viste in passato. Le informazioni attualmente a disposizione non sono molte, ma è possibile trovare già qualche indizio su di esse in Avengers: Endgame.

Questo film infatti, pur portando a una prima conclusione la Infinity Saga (che si chiuderà definitivamente solo con con Spider-Man: Far From Home, ultimo film della Fase 3), inizia già a porre le basi per il futuro del Marvel Cinematic Universe, anche dal punto di vista televisivo. Analizzandolo attentamente infatti si possono notare alcuni dettagli che saranno con tutta probabilità molto rilevanti per i progetti sopracitati. L'obiettivo di questo articolo è quindi ripercorrere l'elenco delle serie TV già annunciate per Disney+, evidenziando i modi in cui Avengers: Endgame ha preparato il terreno al loro debutto nei prossimi mesi.

Advertisement

Chiaramente per farlo sarà necessario entrare nei dettagli della trama dell'ultima pellicola del Marvel Cinematic Universe. Se ancora non avete visto Avengers: Endgame quindi, tenete quindi a mente che nelle righe seguenti troverete spoiler, anche piuttosto grossi, sul film. Il consiglio quindi, come sempre, è quello di procedere con molta cautela nella lettura.

Occhio di Falco

Show hidden content
Disney/Marvel Studios
Jeremy Renner nei panni di Occhio di Falco in Captain America: Civil War
L'11 aprile scorso è arrivata la notizia di una serie Disney+ dedicata a Clint Barton, in cui l'eroe avrebbe allenato una nuova giovane arciera, destinata a raccogliere la sua eredità come Occhio di Falco. In moltissimi hanno pensato a Kate Bishop, la ragazza che ricopre questo ruolo nei fumetti, ma a quanto pare non sarà così. Nei primissimi minuti di Avengers: Endgame si vede infatti Clint allenare la figlia Lila nell'uso di arco e frecce, pochi istanti prima che venga polverizzata dallo schiocco di Thanos. La giovane sembra essere particolarmente portata, tanto che il padre la chiama esplicitamente Occhio di Falco.Considerato che lungo il film viene più volte ribadito lo stretto rapporto tra Clint e Lila e che alla fine, come sappiamo, la piccola viene riportata in vita, è scontato pensare che saranno loro due al centro della serie TV. È possibile che questo serva anche a costruire il debutto di un film sui Giovani Vendicatori, da tempo rumoreggiato, magari coinvolgendo anche Cassie Lang, la figlia di Ant-Man ormai cresciuta, ma è ancora presto per dirlo con certezza.

Falcon & Winter Soldier

Show hidden content
Disney/Marvel Studios
Anthony Mackie nei panni di Falcon nel Marvel Cinematic Universe
Qui la situazione è un po' più difficile da dipanare. Ufficialmente per Disney+ è in arrivo una serie dedicata al Soldato d'Inverno e a Falcon, ma quest'ultimo alla fine di Avengers: Endgame riceve da Steve Rogers l'investitura ufficiale come nuovo Capitan America, con tanto di passaggio dello scudo. Cosa significa questo quindi per lo show?Le possibilità sono fondamentalmente due. La prima è che il titolo annunciato "Falcon & Winter Soldier" servisse a confondere le acque per proteggere il segreto sulla conclusione di Avengers: Endgame e che quindi lo show riceverà nelle prossime settimane un nuovo nome e vedrà per la prima volta Sam Wilson nei panni di Capitan America. In alternativa è possibile che le avventure della coppia siano ambientate nel passato, idealmente nei mesi che precedono l'arrivo di Thanos sulla Terra, periodo in cui entrambi gli eroi erano latitanti. 

Loki

Show hidden content
Paramount Pictures/Marvel Studios
Tom Hiddleston nel ruolo di Loki in Thor
L'ultima apparizione di Loki in Avengers: Endgame avviene nella sequenza ambientata durante la Battaglia di New York del 2012. Qui si vede la storica nemesi di Thor afferrare il Tesseract e fuggire attraverso lo spazio, verso una location ignota. Data l'assenza di riferimenti al personaggio dopo questo momento, è facile ipotizzare che il mistero verrà svelato nella serie a lui dedicata. Tuttavia, non è ancora chiaro se la timeline in cui Loki riesce a scappare viene cancellata quando Capitan America torna nel passato a riportare le Gemme dell'Infinito negli ultimi istanti del film. Se così fosse, è più probabile che lo show sia incentrato su una versione più giovane del villain, prima del suo debutto nel Marvel Cinematic Universe ai tempi della prima avventura terrestre di Thor.

WandaVision

Show hidden content
Disney/Marvel Studios
Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff in Avengers: Infinity War
Mentre, come avete visto, per le serie finora elencate in Avengers: Endgame troviamo qualche indizio di cosa ci potrebbe aspettare, per WandaVision la situazione è completamente opposta. Non solo non ci sono informazioni su cosa potrebbe succedere nello show, ma anzi è molto difficile capire come possa svilupparsi in toto. Se Wanda Maximoff è effettivamente tornata in vita grazie al nuovo schiocco del Guanto dell'Infinito, non si può dire lo stesso dell'altro protagonista della serie Visione, ucciso direttamente da Thanos in Avengers: Infinity War.A complicare ulteriormente la situazione, in occasione della presentazione della nuova piattaforma di streaming è stata mostrata una foto dei due eroi negli anni '50. Quale può essere il significato di questa immagine? Come farà Visione a tornare in vita? Dobbiamo aspettarci nuovi viaggi nel tempo? Purtroppo bisognerà aspettare ancora per avere risposta a tutte queste domande.

What If?

Show hidden content
Paramount Pictures/Marvel Studios
Hayley Atwell nei panni di Peggy Carter in Captain America - Il primo Vendicatore
Qui lo spettro del ragionamento e della speculazione si allarga un po'. Data la natura del progetto, che sarà animato e incentrato su ipotetiche versioni alternative della storia del MCU, ovviamente non ci sono riferimenti veri e propri a questa serie in Avengers: Endgame. Tuttavia, vale la pena di ricordare che il primo episodio sarà incentrato su Peggy Carter e nello specifico su cosa sarebbe successo se fosse stata lei ad assumere per prima il ruolo di Capitan America.Tenendo questo a mente, è possibile quindi che il ritorno di Peggy Carter avesse anche lo scopo di ricordare al grande pubblico dell'esistenza del personaggio e della sua importanza nella storia del Marvel Cinematic Universe. In questo modo anche gli spettatori più "casual" saranno preparati quando What If? arriverà su Disney+.

Altre possibili strade?

Show hidden content
Disney/Marvel Studios
Tessa Thompson nel ruolo di Valchiria in Thor: Ragnarok
Oltre ai progetti già annunciati, lasciando libero spazio alla fantasia si possono immaginare tanti show diversi che nascano dagli eventi di Avengers: Endgame. Ad esempio, potrebbe essere interessante scoprire di più sulla Nuova Asgard che nel finale del film Thor affida al governo di Valchiria. Un progetto del genere potrebbe riprendere le avventure della mitologia norrena in una chiave decisamente nuova, con uno dei personaggi più amati degli ultimi anni come protagonista.La speculazione più grossa potrebbe tuttavia riguardare Capitan America, o meglio Steve Rogers. Tempo fa i fratelli Russo hanno affermato che, nonostante le dichiarazioni dell'attore, l'avventura di Chris Evans nei panni dell'eroe non era ancora conclusa del tutto. Dopo l'uscita di Avengers: Endgame sono emerse nuove sibilline dichiarazioni dei registi, che hanno discusso del finale del film e del destino di Capitan America, suggerendo che ci fosse qualche segreto ancora da svelare. Queste le parole di Joe Russo:

Se Cap è andato nel passato ed ha vissuto lì, ha creato una realtà alternativa. La domanda quindi diventa come fa a essere di nuovo in questa realtà per consegnare lo scudo? [...] Domanda interessante vero? Chissà, magari c'è una storia da raccontare qui.

Paramount Pictures/Marvel Studios
Chris Evans nei panni di Captain America in Captain America - Il primo Vendicatore
Si tratta sicuramente di un'ipotesi azzardata, ma non si può escludere che in futuro verrà raccontato cos'è successo durante il viaggio nel passato di Steve Rogers. Potrebbe essere al centro della sopracitata serie su Falcon e il Soldato d'Inverno, di un episodio di What If? oppure chissà, di un progetto completamente nuovo.

Avete trovato altri indizi sul futuro seriale del Marvel Cinematic Universe in Avengers: Endgame? E quale di queste serie state aspettando con più curiosità?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...