Intelligenza artificiale: in Cina realizzata una serie animata grazie all'IA

Autore: Davide Mirabello ,

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale sta portando alla realizzazione di progetti molto particolari, ed anche controversi per certi aspetti. Di recente la televisione di Stato cinese ha trasmesso il primo cartone animato realizzato interamente con l'intelligenza artificiale. Il titolo è Qianqiu Shisong.

Ecco un filmato che ne mostra la realizzazione.

Qianqiu Shisong è una serie animata composta da 26 episodi di sette minuti l’uno, ognuno dei quali adatta poemetti della tradizione cinese. A livello grafico ogni puntata rimanda ai dipinti classici delle epoche di riferimento delle varie storie. La serie è nata grazie all’utilizzo del modello di intelligenza artificiale produttiva Media GPT, che sfrutta contenuti dell’archivio di audio e di immagini del China Media Group. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il SAIL, lo Shanghai Artificial Intelligence Laboratory.

Advertisement

Il modello utilizzato per la produzione di Qianqiu Shisong può creare immagini e scene nello stile della tradizione cinese, ottenendo rappresentazioni accurate di edifici e abiti antichi. Un altro aspetto che è stato messo in evidenza è il basso costo richiesto per la produzione. 

Le dichiarazioni dei protagonisti del progetto

Il ricercatore SAIL,  Wang Yanfeng, ha dichiarato sul progetto:

Advertisement

Abbiamo iniziato a lavorarci sei mesi fa, e CMG ha prodotto la serie animata utilizzando il suo enorme database, adottando la tecnologia AI text-to-video.

In una dichiarazione ufficiale SAIL ha dichiarato:

Advertisement

CMG Media GPT ha dimostrato con questo progetto di offrire ai produttori di animazione uno strumento di progettazione concettuale efficiente e a basso costo per la realizzazione di personaggi e scene.

Il rappresentante del Governo cinese di China Media Group, Shen Haixiong, ha aggiunto:

Approfondiremo l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale…e costruiremo un “motore potente” e una “forza trainante” per un nuovo tipo di media mainstream internazionali.

La produzione di questo progetto ha scatenato reazioni tra gli appassionati, e non solo, considerando che il contributo artistico dell'intelligenza artificiale è stato alla base dello sciopero degli attori e sceneggiatori di Hollywood durante lo scorso anno. 

Advertisement

Immagine tratta da 123RF.


 
 
 

 

 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...