Kevin Feige svela perché Tom Cruise non è diventato Iron Man

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel vasto universo cinematografico Marvel, il film Iron Man avrebbe potuto avere un volto molto diverso se Tom Cruise fosse stata la scelta per il ruolo di Tony Stark. Tuttavia, il capo Marvel Studios, Kevin Feige, ha spiegato perché questa possibilità non si è concretizzata (via CBR)

Un estratto dal nuovo libro "MCU: The Reign of Marvel Studios" fornisce un nuovo spaccato su Iron Man, il film che ha dato il via all'Universo Cinematografico Marvel (MCU).

Prodotto Consigliato

MCU: The Reign of Marvel Studios

Libro ufficiale, in inglese, sull'MCU e i suoi segreti!

Negli anni 90, quando i diritti di Iron Man erano ancora di proprietà della 20th Century Fox, si era valutata la possibilità di Tom Cruise nel ruolo di Tony Stark. Tuttavia, secondo Feige, "all'epoca il compenso richiesto da Cruise era superiore persino a quanto uno studio di successo come la Fox fosse disposto a rischiare per una proprietà supereroistica non ancora testata."

Advertisement

Naturalmente, ciò è accaduto molti anni prima che l'MCU diventasse il fenomeno globale che conosciamo oggi, quando i film supereroistici erano ancora considerati una scommessa rischiosa, forse complicata dal flop del 1997 Batman & Robin con critica e incassi deludenti.

Di conseguenza, Marvel Studios non potevano permettersi di spendere una fortuna per il cast del primo Iron Man. Questo ha subito escluso Cruise dalla considerazione per questa versione del progetto, che alla fine è stata realizzata e distribuita nel 2008. A quel punto, nomi come Jim Caviezel erano stati seriamente presi in considerazione, con il libro Marvel che sottolinea che Timothy Olyphant era l'attore per cui "tutti tifavano." Anche il regista Jon Favreau aveva scelto Sam Rockwell come sua prima scelta per il ruolo, ma ha rapidamente cambiato idea quando è entrato in discussione un altro attore, ossia Robert Downey Jr.. La scelta si è rivelata incredibilmente vincente.

Immagine di copertina via Amazon.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...