Ecco perché Iron Man è stato il primo film dell'MCU

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nel vasto panorama dei film di supereroi, il nome Iron Man rappresenta un passo fondamentale nella storia del genere, segnando l'inizio di quello che sarebbe diventato il fenomeno cinematografico noto come Marvel Cinematic Universe (MCU). Ma qual è stata la ragione dietro la scelta di Iron Man come punto di partenza per questa incredibile saga?

John Turitzin, ex Chief Administrative Officer, Executive Vice President e General Counsel di Marvel, ha condiviso delle interessanti informazioni su come è stata presa questa decisione cruciale.

Advertisement

Dopo un periodo di difficoltà finanziarie che aveva portato Marvel al collasso, una nuova era prese forma grazie a figure come Avi Arad e Ike Perlmutter, che provenivano dal settore dei giocattoli e avevano rilevato la casa editrice di fumetti. Questi personaggi avevano preso il controllo delle decisioni chiave nel consiglio di amministrazione, e le loro prospettive erano incentrate sulla commercializzazione di giocattoli legati ai personaggi Marvel.

Turitzin ha detto:

Il nostro obiettivo era vendere giocattoli. Non consideravamo lo studio cinematografico come un modo realistico per generare profitti. Pensavamo di utilizzare i film come veicolo per aumentare l'attrattiva e la popolarità dei personaggi.

Per capire quale personaggio avrebbe dovuto inaugurare questa nuova fase, Marvel condusse un focus group con bambini, presentando loro vari personaggi e valutando le loro reazioni. Tra questi, Iron Man emerse come favorito.

"I bambini nel focus group hanno adorato Iron Man. Lo hanno visto come un robot con tutti gli attributi e l'attrattiva di un personaggio robotico", afferma Turitzin. Questa scelta fu dettata non solo dalla sua connessione con il mondo dei giocattoli, ma anche dalla sua capacità di affascinare il pubblico con le sue abilità straordinarie, come il poter sparare raggi energetici dalle mani e volare.

Advertisement

Il successo sorprendente del primo film di Iron Man dimostrò che il cinema poteva essere una fonte autonoma di profitti per Marvel.

"Dopo l'uscita di Iron Man, siamo rimasti sbalorditi dal successo del film al botteghino. Abbiamo realizzato che questi film potevano essere popolari e generare profitti da soli", ha commentato Turitzin.

Tuttavia, curiosamente, la vendita dei giocattoli non ebbe un incremento significativo inizialmente. Gli investitori si erano dimostrati scettici nei confronti del personaggio di Iron Man, ma dopo l'esplosione del successo cinematografico, iniziarono a cercare disperatamente prodotti a lui legati.

Advertisement

Iron Man è diventato così il trampolino di lancio di un universo cinematografico vasto e interconnesso. Una scelta motivata dalla capacità del personaggio di catturare l'immaginazione dei bambini e degli spettatori di tutte le età, un successo che ha dimostrato il potenziale non solo commerciale, ma anche narrativo dei supereroi sul grande schermo. L'inizio dell'MCU ha segnato un momento epocale nella storia del cinema e continua a ispirare nuove generazioni di appassionati di fumetti e di cinema.

Iron Man è disponibile su Disney Plus:

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...