Lucca Comics & Games Awards 2023, tutti i premi assegnati

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Una straordinaria serata di celebrazione si è svolta al Teatro del Giglio di Lucca in occasione della cerimonia di consegna dei prestigiosi Lucca Comics & Games Awards, considerati gli "Oscar" italiani del fumetto e dei giochi. L'evento ha riunito una platea di stelle del fumetto, dell'illustrazione e del gioco, insieme a una nutrita rappresentanza di tutti gli universi del festival, creando un'atmosfera carica di eccitazione e aspettativa.

I premi Lucca Comics & Games Awards, noti per onorare e riconoscere i protagonisti di questi mondi creativi, rappresentano un ideale palmares nato per celebrare e valorizzare gli artisti e le artiste, i creatori di giochi, le idee e le visioni che animano la scena contemporanea del fumetto e dei giochi. Dopo l'annuncio delle 30 opere finaliste a settembre, una giuria dedicata ai Lucca Comics Awards ha decretato i vincitori e le vincitrici, che sono saliti sul palco o sono stati rappresentati dalle loro case editrici per ricevere i prestigiosi riconoscimenti. Ecco un elenco dei premi assegnati in questa emozionante serata di celebrazione dell'arte e della creatività.

Advertisement

I premi assegnati del Lucca Comics & Games Awards

  • Miglior Fumetto Breve o Raccolta: Il premio è stato assegnato a "Topolino e l'incubo dell'Isola di Corallo" di Marco Nucci e Casty (Panini Comics), una storia che combina elementi soprannaturali, thriller noir e fumetto disneyano moderno.
  • Miglior Fumetto Seriale: "Eternity" di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore) è stato riconosciuto per la sua narrativa oscura e complessa.
  • Miglior Disegno: Il premio è stato diviso tra Francesca Ghermandi per "I misteri dell'oceano intergalattico" (Eris) e Léa Murawiec per "Il grande vuoto" (COMICON Edizioni), entrambi elogiati per il loro stile artistico e narrativa.
  • Miglior Sceneggiatura: Tom King ha ricevuto il premio per "Human Target" (Panini Comics), un noir ambientato nell'universo DC.
  • Migliore Esordiente: Iris Biasio è stata premiata per "Mia sorella è pazza" (Rizzoli Lizard), una storia che esplora tematiche complesse senza cadere in facili cliché.
  • Miglior Iniziativa Editoriale: "Domani Fumetti" è stato premiato come l'iniziativa editoriale più rilevante.
  • Premio Self Area: BlackBoard Autoproduzioni è stato riconosciuto con il titolo di Ospite d'Onore e la possibilità di realizzare l'artwork pubblicitario della Self Area 2024.
  • Lucca Project Contest 2023: "Questi Muri" di Marco Checchin ha vinto il premio per la sua narrazione personale e visivamente potente.
  • Gioco dell'Anno: "Challengers!" di Asmodee Italia è stato riconosciuto per la sua originalità e coinvolgente giocabilità.
  • Gioco di Ruolo dell'Anno: "Wanderhome" di Grumpy Bear è stato elogiato per la sua ambientazione fantastica e l'approccio non violento.
  • Joe Dever Award: "Assassin’s Creed" è stato riconosciuto per il suo impatto culturale e per la sua capacità di esplorare epoche storiche.
  • Premio alla Carriera: Silvio Negri-Clementi e David Preti sono stati premiati per il loro contributo al settore dei giochi da tavolo.
  • Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi": Elisabetta Decontardi, conosciuta come Deco, ha vinto il premio e otterrà la pubblicazione con Terre di mezzo Editore per il suo progetto illustrato.
  • Premio Miglior Tavola Digitale: Maria Luisa Petrarca è stata riconosciuta per la sua tavola digitale.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...