Superman: The Harvests of Youth, il fumetto DC colorato sulle note di Taylor Swift

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
2' 25''
Fonte

Quella della musica è una forma d'arte in grado di unire da sempre tutti quanti, tanto che nemmeno i supereroi sono rimasti indifferenti al fascino delle sette note. O per meglio dire i loro creatori. 

Sembra infatti che il fumetto Superman: The Harvests of Youth ha trovato ispirazione con le strofe della nota cantante di successo Taylor Swift, come ha rivelato in una intervista con Screenrant l'autore del volume, Sina Grace:

Volevo che il fumetto avesse principalmente dei toni caldi, contrapposti a dei colori freddi nei momenti raffiguranti Lex Luthor o la Lexcorp. Essendo un'antagonista ci doveva essere distinzione tra le sue scene fredde e la restante rappresentazione del mondo che emana calore. Mi piaceva un'ambientazione autunnale e in quel periodo ascoltavo spesso l'album Folklore di Taylor Swift. Così mi ha dato l'ispirazione per mettere nero su bianco quel tipo di sensazioni avute dalla musica.

Il fumettista Sina Grace ha scritto e disegnato il progetto Superman: The Harvests of Youth con la collaborazione di Chris Peter in veste di colorista. Quest'ultimo è riuscito a rappresentare al meglio le idee che Grace aveva in mente dopo aver ascoltato l'album Folklore di Taylor Swift, imprimendo su carta il colore non solo come tale ma anche come elemento portante della storia.

La trama del fumetto Superman: The Harvests of Youth racconta l'adolescenza del futuro Superman, il giovane Clark Kent. Sulla scia della nota serie TV a tema Smallville, il cui nome deriva proprio dalla città natale di Clark, Sina Grace ha voluto riadattare la storia in chiave moderna sfruttando soprattutto le ambientazioni.

La tranquilla cittadina del Kansas viene sconvolta dopo l'arrivo della famiglia Luthor, dividendo due facce della stessa medaglia. Da una parte uno scenario rurale, legato alla terra e alla natura e dall'altra un'avida organizzazione interessata a progresso, ricchezze e poteri oscuri. Tenendo conto di questi elementi, nel fumetto Superman: The Harvests of Youth l'autore Grace ha messo a fuoco una forte contrapposizione cromatica per risaltare la differenza tra bene e male.

Per creare la giusta atmosfera nel fumetto Superman: The Harvests of Youth, l'album musicale Folklore di Taylor Swift è stato utile allo scrittore Sina Grace perché racchiude delle tematiche idonee al clima scelto dal fumettista. Taylor Swift ha paragonato Folklore a un album di fotografie, ognuna delle quali racconta una storia attraverso un mix di emozioni come tristezza, malinconia, voglia di evasione. Ovvero delle sensazioni tipiche del periodo autunnale, che lo stesso Sina Grace ha voluto riportare su carta nella sua opera Superman: The Harvests of Youth.

Annunciato durante l'evento del Comic-Con di San Diego a luglio 2023, l'uscita americana del fumetto Superman: The Harvests of Youth è fissata per il 3 ottobre 2023. Nel frattempo potete dare un'occhiata alle uscite nostrane con tutti i fumetti Panini DC Italia dell'autunno 2023.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla copertina del fumetto Superman: The Harvests of Youth. Crediti: DC Comics

Prodotto Consigliato

Superman. Le tavole domenicali della Golden Age

La raccolta delle prime storie dell'Uomo d'Acciaio

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...