Alessandra Valeri Manera: è scomparsa l'autrice delle canzoni di Cristina D'Avena

Autore: Davide Mirabello ,

All'età di 67 anni si è spenta Alessandra Valeri Manera, autrice delle canzoni di Cristina D'Avena, e persona dietro la programmazione dello spazio delle reti Mediaset dedicate ai ragazzi. Tra i testi più importanti che sono stati realizzati dalla collaborazione fra le due sono nate canzoni come L’incantevole Creamy, Occhi di gatto, e Magica Doremì.

Fu proprio Alessandra Valeri Manera a scoprire e lanciare Cristina D'Avena negli anni Ottanta. La collaborazione tra le due ha portato alla creazione di canzoni iconiche per generazioni di ragazzi. Alessandra Valeri Manera ha realizzato centinaia di testi musicali, lavorando anche con personaggi come Augusto e Giordano Bruno Martelli, Detto Mariano, Gianfranco Intra, Piero Cassano, Ninni Carucci, Massimiliano Pani, Enzo Draghi, Gino De Stefani.

Advertisement

Oltre a lavorare per le produzioni con Cristina D'Avena e per Mediaset, Alessandra Valeri Manera ha scritto i testi di alcune canzoni per lo Zecchino d'Oro, tra cui Bit, Pubbli pubbli pubblicità e Gira, gira il mappamondo. Di sé stessa ha dichiarato:

Credo di avere avuto la più grande fortuna che una persona possa avere. Per magia mi sono trovata seduta ad una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset.

L'epoca d'oro di Bim Bum Bam

E proprio occupandosi dei programmi per ragazzi di Mediaset ha lavorato a produzioni storiche come Bim Bum Bam e Ciao Ciao. Il primo è stato un contenitore di cartoni animati e momenti d'intrattenimento per i più piccoli andato avanti dal 1982 al 2002. Si tratta di uno spazio pomeridiano che ha ospitato produzioni cult come I Puffi, Scuola di polizia, The Real Ghostbusters, L'ispettore Gadget, Tartarughe Ninja, Batman, La fabbrica dei mostri, Sailor Moon, Holly e Benji, È quasi magia Johnny, Piccoli problemi di cuore, Kiss Me Licia, Mila e Shiro. 

Immagine Amazon: Cristina D'Avena ‎– Mila E Shiro Due Cuori Nella Pallavolo Five

Advertisement

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...