Art Spiegelman (Maus): il suo fumetto su Gaza non sarà un graphic novel

Art Spiegelman ha rivelato che il suo fumetto su Gaza, realizzato assieme a Joe Sacco, non sarà esattamente un graphic novel.

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 57''
Fonte

Art Spiegelman, il celebre autore di Maus, ha voluto chiarire i dettagli della sua collaborazione con Joe Sacco per la realizzazione di un fumetto su Gaza. Il fumettista ha sottolineato come il progetto non sarà un graphic novel ma un piccolo fumetto composto complessivamente da tre pagine.

Ecco le parole di Spiegelman:

Finirò questa cosa o morirò provandoci. Non ho mai avuto una prova più grande da affrontare a livello creativo. Il mio superego dice: 'Devi farlo se vuoi vivere in equilibrio con te stesso'," e il mio Es dice: 'Chi vuole che il dolore venga cancellato sul pianeta attraverso il contributo di tutti?'

Raccontando come si è arrivati a rivelare i dettagli del progetto ha ricordato:

Dopo la prima proiezione del documentario Disaster is My Muse dello scorso novembre una persona del pubblico mi ha fatto una domanda. Quando mi è stato chiesto su cosa stessi lavorando ho spiegato che, in quel momento, ero occupato a lavorare ad una storia di tre pagine con Joe Sacco distillata da alcune lunghe conversazioni telefoniche che abbiamo avuto su Gaza. Non so quale sia la definizione esatta di graphic novel, ma penso che di solito sia un qualcosa di molto più lungo di tre pagine. Ingenuamente non avevo pensato che i miei commenti sarebbero stati gonfiati nel descrivere un lavoro di lunghezza epica. 

Spiegelman ha dichiarato che quelle tre pagine realizzate ora dovranno trovare una collocazione editoriale adatta. Spiegelman ha anche fatto notare come, diversi anni prima, pure un editor del Washington Post aveva scambiato una sua pagina di fumetto per una graphic novel. E parlando di produzione artistiche così compresse ha aggiunto: "I fumetti sono l'arte della compressione, perciò ho iniziato a guardare indietro ai comics di una sola pagina che mi fossero rimasti impressi".

Prodotto Consigliato
MAUS di Art Spiegelman

MAUS di Art Spiegelman

Celebre romanzo a fumetti di Art Spiegelman, sulla storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti.

Joe Sacco: quali opere ha realizzato?

Da ricordare che Joe Sacco è l'autore di Palestine, Footnotes in Gaza, The Fixer e Safe Area Gorazde, e nel 2022 ha tirato proprio in ballo Maus di Spiegelman con queste parole:

 La mia sensazione è che l'America non dovrebbe sovvenzionare questa cosa terribile. La mia simpatia e le mie donazioni caritatevoli vanno spesso alle cause palestinesi, non perché penso che i palestinesi siano puri ma perché in qualche modo il testo di Maus mi porta a doverli sostenere.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!