Batman: Caped Crusader, reboot dell'omonima serie animata del 1992, ha fatto il suo debutto in streaming su Prime Video in questo mese di agosto 2024 offrendo un inaspettato e interessante risvolto su un personaggio in particolare.
Si tratta del Pinguino, che nel titolo Batman: Caped Crusader di Amazon è stato letteralmente rivisitato, sia per quanto riguarda il suo aspetto fisico e sia quanto concerne il suo background.
Il dettaglio che ha colpito maggiormente i fan è stato il gender swap a cui il personaggio del Pinguino è andato incontro in Batman: Caped Crusader, mostrandosi al pubblico in una nuova veste inedita. Il motivo dietro tale cambio è molto semplice, come ha spiegato il creatore della serie animata Bruce Timm durante gli Emmy:
James e io stavamo parlando in generale dello spettacolo e ci siamo detti che uno dei maggiori problemi di Batman è quello di non avere abbastanza nemici. Ci sono Catwoman, Poison Ivy e Harley Quinn ma sarebbe davvero bello avere più donne antagoniste. E all'improvviso mi è venuta l'idea di provare a cambiare il genere del Pinguino.
Bruce Timm nella sua discussione con James Tucker, produttore esecutivo di Batman: Caped Crusader, ha fatto presente di come nel mondo del Cavaliere Oscuro a conti fatti ci siano poche donne villain. La nuova serie animata di Prime Video è diventata quindi un'ottima occasione per reinventare un classico personaggio senza doverne necessariamente aggiungere di nuovi.
Il Pinguino è infatti uno dei volti più noti nel franchise di Batman e anche tra i più perfidi e cinici nemici. Proporre una sua versione al femminile ha dato modo di utilizzare un personaggio già consolidato evitando di apportare eccessive modifiche alla storia originale con nuovi ingressi. Sicuramente un interessante escamotage che potrebbe essere il primo tentativo di un nuovo modo di raccontare le avventure dei personaggi DC.

Pinguino Funko Pop! Batman Returns
Una speciale versione del Pinguino di Danny DeVito proposta in versione Funko Pop!Se volete conoscere la versione cattiva femminile del Pinguino, la serie animata Batman: Caped Crusader è disponibile in streaming su Prime Video con tutti i suoi dieci episodi.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie animata Batman: Caped Crusader. Crediti: Bad Robot Productions, 6th & Idaho Motion Picture Company, Warner Bros. Animation, DC Studios, Amazon MGM Studios
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!