I film di Charlie Chaplin arrivano in streaming

Autore: Gianluca Ceccato ,

Sono disponibili in streaming gratis su RaiPlay dieci capolavori, restaurati in HD dalla Cineteca di Bologna, del leggendario Charlie Chaplin.

L'iniziativa in questione, intitolata Chaplin - I capolavori, raggruppa le pellicole più belle di uno dei più grandi attori e cineasti della storia del cinema.

Advertisement

Charlie Chaplin - I capolavori è un dono natalizio e, più ampiamente, un regalo per il pubblico che ha l’opportunità di avere a disposizione un’ampissima selezione di opere in HD su RaiPlay.

I film di Charlie Chaplin sono da recuperare per chi non li ha mai visti e da rivedere per chi già li conosce, di seguito la lista (in ordine cronologico) delle opere di Chaplin disponibili gratuitamente nell'iniziativa di RaiPlay e della Cineteca di Bologna:

  • Il monello
  • La donna di Parigi
  • La febbre dell’oro
  • Il circo
  • Luci della città
  • Tempi moderni
  • Il grande dittatore
  • Monsieur Verdoux
  • Luci della ribalta
  • Un re a New York

I film della rassegna Charlie Chaplin - I capolavori, sono tutti disponibili gratuitamente sulla piattaforma streaming RaiPlay. Questa iniziativa continua il crescente interesse di Rai verso la conservazione di opere senza tempo, come la nuova app VR di Rai Cinema.

Nell'attesa del Festival di Sanremo 2023 su RaiPlay, potrete godere della bellezza di dieci film tra i più importanti della storia del cinema.

Chi è Charlie Chaplin?

Charlie Chaplin è uno degli artisti più iconici e influenti del XX secolo e ha costruito la sua fama attorno al personaggio del vagabondo, conosciuto in Italia come Charlot (in versione originale The Tramp).

Advertisement

Charlot è una maschera, che è nata per rappresentare l'emblema delle classi sociali dimenticate nell'era del progresso economico e industriale, raccontando in modo innovativo le contraddizioni della prima metà del '900. 

I film di Charlie Chaplin mettono in scena la rivolta umanistica, mischiata a una buona dose di risate e lacrime, contro le ingiustizie della società capitalistica.

Advertisement

Chaplin è un'icona del cinema muto da Il Monello (uscito nel 1929) a Tempi Moderni (uscito nel 1936), il suo primo film completamente sonoro è Il grande dittatore del 1940, inutile dire che Charlot ha segnato in modo indelebile anche il cinema sonoro.

Prodotto Consigliato

Charlie Chaplin. Ediz. illustrata

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...