Due personaggi de Il Signore degli Anelli sono basati sulla vita privata di J.R.R Tolkien

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Libri e fumetti
3' 11''
Fonte

La vita personale di J.R.R. Tolkien, segnata da sfide e amore, ha plasmato profondamente il tessuto delle sue opere, soprattutto la storia di Aragorn e Arwen, riflessa nel racconto di Beren e Luthien. La storia d'amore tra John e Edith Tolkien, fortemente influenzata dalle barriere religiose e da diverse opposizioni, trova parallelismi straordinari nella trama fantastica di Tolkien.

Entrambi orfani, John e Edith divennero amici intimi quando John aveva sedici anni e Edith diciannove. Nonostante l'inizio romantico, l'opposizione di Padre Francis Morgan, custode di John, impedì loro di incontrarsi fino a quando John compì ventuno anni. La minaccia di interrompere l'educazione di John fu il prezzo da pagare per rispettare il divieto di comunicare con Edith. Tuttavia, il giorno del suo ventunesimo compleanno, John scrisse immediatamente a Edith. Nonostante fosse fidanzata con un altro, Edith accettò di incontrarlo, e dopo soli tre ore di conversazione accettò di sposarlo. La decisione di convertirsi al cattolicesimo, oltre a sposare John, la allontanò da molti dei suoi amici, creando una certa solitudine nella sua vita.

Advertisement

Il Signore degli anelli e oltre: i libri di Tolkien e l'ordine in cui leggerli

Nonostante le sfide, John e Edith rimasero insieme e innamorati per il resto della vita di Edith. Questo amore resistette durante la Prima Guerra Mondiale, il periodo di insegnamento di J.R.R. Tolkien e la stesura de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Alla morte di Edith, i Tolkien trascorsero complessivamente cinquantacinque anni insieme.

Conoscendo la storia di John ed Edith, è facile vedere come la vicenda di Beren e Luthien si rifletta sulla loro storia. Dall'amore di Luthien per la musica al primo incontro di Beren con lei mentre danza in un campo di cicuta, ci sono molte analogie superficiali tra la coppia fantastica e quella reale. Oltre agli elementi superficiali, Beren e Luthien affrontarono molte delle stesse sfide di John ed Edith: l'opposizione del tutore e la solitudine di Edith e Luthien.

La storia di Beren e Luthien era la lettera d'amore di John a sua moglie, e persino la pietra tombale dei Tolkien riflette questo amore eterno. In Medioevo, Beren e Luthien si incontrano mentre Beren fugge da una guerra e casualmente la scopre cantare e ballare in un boschetto di cicuta. Questa parte della storia fa parte de Il Signore degli Anelli quando Aragorn canta una canzone basata sul racconto, narrando il loro amore a prima vista. Beren e Luthien chiedono a Thingol, il padre di Luthien, di sposarsi, ma lui li rifiuta e invia Beren in una missione apparentemente impossibile. Analogamente, anche John e Edith affrontarono ostacoli considerevoli, ma come Beren, John accettò la sfida.

Luthien segue Beren nel percorso impossibile, salvandolo più e più volte. Quando Beren viene catturato da Sauron, Luthien lo libera, stringendo amicizia con Huan, un gigantesco cane. Quando sembra tutto perduto nella fortezza di Morgoth, Luthien canta una canzone del sonno, consentendo a Beren di sottrarre il gioiello dalla corona di Morgoth. Nonostante le perdite, la scelta di Luthien di sacrificare la sua immortalità elfica per riportare in vita Beren rivela il profondo legame emotivo tra John ed Edith.

Advertisement

Nel contesto della storia d'amore tra John ed Edith, il fatto che Luthien salvi Beren molte volte è incredibilmente romantico, offrendo uno sguardo nel profondo debito emotivo che John sembra avere nei confronti di Edith. Mentre Luthien rinuncia alla sua immortalità elfica, come Edith, fa la scelta di salvare Beren, e i due vivono una vita lunga e felice. La separazione di Luthien dalla sua gente elfica può essere interpretata come la solitudine che Edith ha provato, nonostante le scelte compiute. Tuttavia, sia Edith che Luthien scelgono di rimanere con gli uomini che amano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...