Ecco cosa significa la scritta alla fine degli episodi anime [つづく]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La scritta "つづく" alla fine degli episodi di anime (originariamente nei manga ovviamente) è una frase giapponese che si pronuncia "tsuzuku" e significa "continua" o "a seguire" in italiano. Questa breve espressione è comunemente utilizzata dagli autori di manga per indicare che la storia non è ancora completa e che l'avventura dei personaggi e degli eventi narrati proseguirà nel prossimo capitolo o episodio.

Questa pratica è particolarmente comune nei manga serializzati, dove le storie vengono pubblicate a capitoli in riviste manga o online. Quando un autore desidera mantenere il lettore in sospeso e garantire che continuerà a seguire la storia, conclude l'episodio con "つづく". Questo invita il lettore a rimanere interessato e a cercare il prossimo capitolo per scoprire come si svilupperanno gli eventi.

Advertisement

Pronti a mangiare come dei Kaiju? È in arrivo il libro di ricette di Godzilla

L'uso di "つづく" è parte integrante dell'esperienza di lettura dei manga, creando un senso di suspense e anticipazione per i fan. Spesso, questa pratica è accompagnata da un'anteprima o un'immagine teaser per fornire un piccolo assaggio di ciò che potrebbe accadere nel prossimo episodio, incoraggiando i lettori a rimanere connessi alla trama.

I manga più letti su Manga Plus nel 2023: One Piece detronizzato, chi è il numero 1?

Così come nei manga la scritta "つづく" è anche utilizzata alla fine di un episodio anime. Quante volte abbiamo visto un combattimento di Mazinga non terminare o una partita infinita di Holly & Benji? Ebbene quella scritta ci invitava a continuare a seguire la storia nel prossimo episodio.

Se avete altre curiosità scriveteci sui social e vi risponderemo!

Advertisement

Cover via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...