Il palinsesto delle fiction Rai subirà ben più di una variazione nel mese di aprile. L'attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 non ha colpito solo il cinema - con tantissimi film rinviati o cancellati - ma anche la produzione e la programmazione delle fiction nostrane.
In particolare, per quel che riguarda casa Rai, il pubblico dovrà salutare precocemente i protagonisti di fiction e serie di grande successo - come l'appuntamento in daily time con #Il paradiso delle signore e Un posto al sole o quello settimanale in prima serata con #Doc – Nelle tue mani - ma, d'altro canto, ritroverà sul piccolo schermo alcune delle produzioni che più hanno avuto riscontro negli ultimi anni, come #L'allieva.
Purtroppo, non mancano neppure nuove fiction Rai che slitteranno a data da destinarsi: sono davvero pochissime, infatti, le novità al momento in programmazione.
Le fiction sospese e rimandate
Il paradiso delle signore
[tv id="73362"]
La fiction ambientata nella Milano degli anni '50-'60 con Alessandro Tersigni e Gloria Radulescu si fermerà con netto anticipo sulla tabella di marcia lasciando a bocca asciutta i tantissimi spettatori che, ogni pomeriggio alle 15:40, si sintonizzano su Rai 1 per seguire le vicissitudini del grande magazzino Il paradiso delle signore.
Lo stop alle riprese causa Covid-19 è stato imposto poco prima che venissero girati gli ultimi episodi. Gli sceneggiatori non hanno bloccato la loro attività di scrittura - per cui, non appena sarà possibile tornare sul set, la troupe e il cast si rimetteranno al lavoro - ma l'ultimo episodio che il pubblico vedrà in onda per questa primavera è quello previsto per venerdì 24 aprile.
Da lunedì 27 aprile, invece, andranno in onda le repliche.
Un posto al sole
No Instagram parameter url defined
Anche Un posto al sole ha dovuto bloccare le riprese. Chi segue le avventure degli abitanti di Palazzo Palladini dovrà aspettare per sapere quali saranno le sorti dei loro personaggi del cuore.
Dal 6 aprile, in onda su Rai 3 alle 20:45 ci sono le repliche della sedicesima stagione. La soap napoletana, la più longeva della televisione italiana, terrà compagnia al pubblico anche sui social. Sull'account Instagram ufficiale, infatti, sarà possibile commentare le vecchie puntate in replica proprio con i membri del cast.
Doc – Nelle tue mani
[tv id="101048"]
Doc – Nelle tue mani, serie medical con Luca Argentero e Matilde Gioli in onda su Rai 1, sta avendo un grande successo di pubblico. Purtroppo, anche in questo caso, le riprese sono state interrotte prima di portare a termine tutti gli episodi della prima stagione. D'altra parte le location della serie sono prevalentemente ospedaliere, un ostacolo in più al normale svolgimento della produzione.
Il pubblico saluterà Andrea Fanti e gli altri giovedì 16 aprile in prima serata alle 21:25, mentre le restanti quattro puntate della serie andranno in onda verosimilmente in autunno.
Io ti cercherò
Io ti cercherò era una delle novità più attese del palinsesto primaverile di casa Rai. La serie, con Alessandro Gassmann e Maya Sansa, era pronta ad andare in onda ma è stata posticipata alla stagione televisiva 2020/2021.
Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, racconta l'intricata storia di un ex poliziotto (Gassmann) che si ritrova a indagare sulla morte per apparente suicidio del figlio 20enne in una Roma notturna e nascosta.
Le repliche
L'allieva
[tv id="69272"]
Per riempire il vuoto lasciato dalle fiction interrotte e sospese a causa dell'attuale emergenza sanitaria, Rai 1 ha ben pensato di mandare in onda le repliche di alcune delle sue serie più fortunate di sempre. Tra queste c'è sicuramente L'allieva, serie con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale tratta dai libri di Alessia Gazzola sul personaggio di Alice Allevi.
Il pubblico, in attesa di ritrovare l'aspirante medico legale nei nuovi episodi de L'allieva 3, potrà ripercorrerne la storia grazie alle repliche della seconda stagione, in onda a partire da domenica 19 aprile alle 21:25 su Rai 1.
Il Commissario Montalbano
[tv id="37290"]
Non poteva mancare #Il Commissario Montalbano. Ogni lunedì, Rai 1 trasmetterà un episodio in replica dalle scorse stagioni.
Nel dettaglio, andranno in onda Il gioco delle tre carte (20 aprile), Le ali della sfinge (27 aprile), Il campo del vasaio (4 maggio), Una lama di luce (11 maggio) e Come voleva la prassi (18 maggio).
La compagnia del cigno
Su Rai 2, invece, a partire da mercoledì 29 aprile tornerà La compagnia del cigno. La seconda stagione si farà - ma non è ancora dato sapere quando andrà in onda - e in attesa dei nuovi episodi il pubblico potrà ritrovare Alessio Boni, Anna Valle e tutti i giovani membri del cast.
La fiction, infatti, racconta di un gruppo di studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Le novità
Vivi e lascia vivere
Vivi e lascia vivere, fiction con Elena Sofia Ricci diretta da Pappi Corsicato, racconta la storia di Laura, una donna di mezz'età abbandonata dal marito che decide di rimettersi in gioco dando vita a una nuova attività imprenditoriale in una vivace Napoli. Nel cast ci sono anche Massimo Ghini e Silvia Mazzieri, che abbiamo recentemente visto in Doc – Nelle tue mani.
Vivi e lascia vivere andrà in onda in prima serata su Rai 1, alle 21: 25, da giovedì 23 aprile.
I Topi 2
[tv id="84775"]
Da sabato 18 aprile alle 22:00, su Rai 3 torna Antonio Albanese con I Topi 2. La serie, sulla scia di quanto il pubblico ha già visto nella prima stagione de #I Topi, racconta le vicissitudini paradossali di Sebastiano (Albanese), latitante di mafia che agisce indisturbato, e della sua famiglia.
Queste erano tutte le novità e le variazioni del calendario fiction Rai per aprile 2020 e oltre. Che ne pensate della programmazione rivisitata di Rai 1, Rai 2 e Rai 3?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!