L'allieva: l'ordine dei libri con protagonista Alice Allevi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

L'allieva è una serie televisiva italiana di Endemol Shine Italy e Rai Fiction che ha esordito su Rai 1 con la sua prima stagione nel 2016. Il successo di pubblico è stato incredibile: le vicissitudini professionali e sentimentali dell'aspirante medico legale Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) hanno tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori. 

Alcuni di loro si approcciavano per la prima volta al personaggio della giovane Allevi, altri invece la conoscevano già per aver letto di lei nei libri della scrittrice messinese Alessia Gazzola. L'autrice di tutti i libri che hanno ispirato l'acclamata fiction Rai ha fatto il suo esordio nel mercato editoriale nel 2011 con L'allieva, il primo di una collana di romanzi edita da Longanesi che include ben 8 libri. L'ultimo in ordine cronologico, Il ladro gentiluomo, è stato pubblicato nel 2018, anno in cui è andata in onda la seconda stagione della serie.

Advertisement

Alessia Gazzola è con Peter Exacoustos ideatrice della fiction, giunta alla sua terza (e ultima) stagione. Non sorprende, dato il coinvolgimento dell'autrice nella produzione e realizzazione della serie, che esista un filo diretto tra libri e fiction: la trama della serie ricostruisce pedissequamente quella dei libri, nonostante ci siano lievi differenze, specialmente per quanto riguarda le vicende amorose della protagonista e alcuni scarti temporali.

L'allieva L'allieva Alice, goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, è alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, ha una grande qualità: un’empatia ... Apri scheda

Ma procediamo con ordine. Nella serie come nei libri, Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) è una studentessa di medicina indecisa sul proprio futuro che, dopo la morte della badante di sua nonna, decide di intraprendere la strada della medicina legale. Ed è proprio frequentando l'Istituto di medicina legale di Roma che si imbatte per la prima volta nel dottor Claudio Conforti (Lino Guanciale), con cui entrerà subito in conflitto pur essendone attratta. Alice, però, è affascinata anche da Arthur (Dario Aita), figlio del direttore dell'Istituto, "il Supremo".

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Una scena de L'allieva con Alessandra Mastronardi
Alessandra Mastronardi è Alice Allevi ne L'allieva

Se nella prima stagione della serie, Alice è combattuta tra i due uomini - nella fiction, in realtà, il turbamento e la confusione emotiva della ragazza sono solo accennati rispetto a quanto avviene nei libri - nella seconda stagione accetta di iniziare una relazione clandestina con Claudio. La giovane Allevi, impegnata con delle indagini sul cadavere di una giovane archeologa, tra un'intuizione e l'altra fa la conoscenza del PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi), che darà del filo da torcere a Claudio sul lavoro, e si riavvicina ad Arthur. La seconda stagione si conclude, nonostante tutto, con un lieto fine per Alice e Claudio, nel pieno rispetto di quanto accade nei libri.

Advertisement

Della terza stagione de #L'allieva, prossimamente in arrivo sul piccolo schermo, si sa ancora poco, ma di questo parleremo meglio più avanti.

A questo punto, scopriamo quello che c'è da sapere su tutti i libri de L'allieva e quali episodi della serie TV hanno ispirato, approfondendone la trama, il loro ordine di pubblicazione e l'ordine di lettura consigliato.

  1. L'allieva (2011)
  2. Un segreto non è per sempre (2012)
  3. Sindrome da cuore in sospeso (2012)
  4. Le ossa della principessa (2014)
  5. Una lunga estate crudele (2015)
  6. Un po' di follia in primavera (2016)
  7. Arabesque (2017)
  8. Il ladro gentiluomo (2018)

L'allieva (2011)

Prodotto Consigliato

L'allieva

Libro L'allieva

Questo è il primo romanzo di Alessia Gazzola incentrato sul personaggio di Alice Allevi. Alice è una dottoressa specializzanda del secondo anno che cerca di farsi strada nel mondo della medicina legale, facendosi rispettare da colleghi e superiori. La sua indole goffa e timida, però, le creerà non pochi problemi. Tutto cambia quando Alice scopre il cadavere di una ragazza che aveva incontrato proprio il giorno prima che morisse. Questo caso sarà la sua occasione di riscatto.

Advertisement

Frattanto, la giovane specializzanda si divide tra le attenzioni del giornalista Arthur, figlio del primario, e l'attrazione per Claudio Conforti, ricercatore e suo capo. 

Il romanzo L'allieva ha ispirato il secondo episodio della prima stagione della serie ed è quello che le ha dato il nome.

Un segreto non è per sempre (2012)

Prodotto Consigliato

Un segreto non è per sempre

Libro Un segreto non è per sempre

Il secondo romanzo di Alessia Gazzola è Un segreto non è per sempre e vede Alice Allevi alle prese con il cadavere di un vecchio scrittore ungherese molto famoso, il cui decesso viene archiviato come suicidio. Il cadavere viene trovato in una villa vicino Tarquinia.

Advertisement

L'anziano scrittore, infatti, era ospite della sua unica figlia femmina e stava per subire una perizia per interdizione voluta dai suoi due figli maschi.

Advertisement

Il libro ha ispirato e dato il titolo alla decima puntata della prima stagione.

Sindrome da cuore in sospeso (2012)

Prodotto Consigliato

Sindrome da cuore in sospeso

Libro Sindrome da cuore in sospeso

Sindrome da cuore in sospeso è il terzo romanzo di Alessia Gazzola in ordine di pubblicazione, ma rappresenta a tutti gli effetti il prequel della storia di Alice Allevi e, per questo, molti lo reputano il primo libro da leggere della saga. Il romanzo racconta perché Alice abbia scelto di fare della medicina legale il suo lavoro, dopo un periodo di crisi personale.

Tutto nella sua vita cambia quando durante le vacanze nel paese dei genitori, Sacrofano, la badante di sua nonna, Tamara, viene trovata uccisa da un colpo di pistola.

La polizia arriva da Roma per avviare le indagini e Alice fa per la prima volta la conoscenza di Claudio Conforti, che la affascina sin da subito. Tornata a Roma dopo le vacanze, Alice fa richiesta di internato all'Istituto di medicina legale e si ritrova a lavorare proprio per Conforti.

Sindrome da cuore in sospeso è il titolo del primo episodio della prima stagione della serie TV L'allieva.

Le ossa della principessa (2014)

Prodotto Consigliato

Le ossa della principessa

Libro Le ossa della principessa

Le ossa della principessa vede Alice alle prese con altalenanti sorti sentimentali e un nuovo caso da risolvere. Questa volta la vittima è Ambra, una sua giovane e talentuosa collega. Sarà proprio Alice, collaborando con la polizia, ad avere l'intuizione che porterà alla risoluzione del caso.

Il quarto romanzo della collana ha ispirato il primo episodio della seconda stagione, a cui ha anche dato il titolo.

Una lunga estate crudele (2015)

Prodotto Consigliato

Una lunga estate crudele

Libro Una lunga estate crudele

Nel libro Una lunga estate crudele, Alice è alla ricerca di indizi sul cadavere di un uomo trovato nel sotterraneo di un teatro che propone al pubblico solo opere di Shakespeare. La Allevi scoprirà che il corpo rinvenuto è quello di un attore scomparso da decenni.

Il quinto romanzo ha ispirato il terzo episodio della seconda stagione, a cui ha anche dato il titolo. Questo è l'ultimo capitolo della collana di libri de L'allieva da cui prende le mosse la seconda stagione della serie televisiva, andata in onda nel 2018.

Un po' di follia in primavera (2016)

Prodotto Consigliato

Un po' di follia in primavera

Libro Un po' di follia in primavera

Il sesto romanzo della collana di Alessia Gazzola vede Alice alle prese con le indagini per l'omicidio di un rinomato psichiatra, trovato morto nel suo ufficio. La vita sentimentale della protagonista, frattanto, va a gonfie vele: ha ripreso la sua relazione con Arthur e non potrebbe essere più felice.

Arabesque (2017)

Prodotto Consigliato

Arabesque

Libro Arabesque

Arabesque è il romanzo della svolta per Alice, che si trova impegnata con il suo primo incarico forense e di nuovo al fianco di Claudio Conforti. La sua storia d'amore con Arthur non è andata a buon fine e a consolarla ci ha pensato proprio Conforti. Purtroppo, dietro il caso di cui si sta occupando la Allevi si cela un errore del suo Claudio.

No Instagram parameter url defined

Stando a quello che sappiamo finora, il settimo romanzo Arabesque ha dato il nome al primo episodio della terza stagione della serie L'allieva.

Il ladro gentiluomo (2018)

Prodotto Consigliato

Il ladro gentiluomo

L'ultimo libro di Alessia Gazzola, Il ladro gentiluomo

Questo è (almeno per ora) l'ultimo capitolo della collana che Alessia Gazzola ha dedicato al personaggio di Alice Allevi.

Ne Il ladro gentiluomo, la protagonista affronta numerosi cambiamenti sentimentali e lavorativi. Dopo aver fatto domanda di trasferimento in un momento di confusione, si ritrova a Domodossola, lontana dai suoi affetti e soprattutto da Claudio Conforti. I due avvieranno una relazione a distanza.

Durante un'autopsia, Alice trova nello stomaco del cadavere un grosso diamante, che affida a un ufficiale giudiziario apparentemente impeccabile che, però, sparisce nel nulla con il gioiello. Secondo le indiscrezioni, L'allieva 3 - ultima stagione della serie - partirà dalle vicissitudini di Arabesque e ripercorrerà anche la trama de Il ladro gentiluomo.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Una scena de L'allieva 2
Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale ne L'allieva

Non sappiamo quando andrà in onda la terza e ultima stagione de L'allieva. Le riprese, infatti, sono state sospese in seguito all'emergenza sanitaria legata al Covid-19. Frattanto, Rai 1 ha deciso di confortare i fan di Alice Allevi mandando in onda a partire da domenica 19 aprile le repliche della seconda stagione in prima serata, alle 21:25.

Tutti gli episodi, inoltre, sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...