L'allieva è una serie televisiva italiana di Endemol Shine Italy e Rai Fiction che ha esordito su Rai 1 con la sua prima stagione nel 2016. Il successo di pubblico è stato incredibile: le vicissitudini professionali e sentimentali dell'aspirante medico legale Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) hanno tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori.
Alcuni di loro si approcciavano per la prima volta al personaggio della giovane Allevi, altri invece la conoscevano già per aver letto di lei nei libri della scrittrice messinese Alessia Gazzola. L'autrice di tutti i libri che hanno ispirato l'acclamata fiction Rai ha fatto il suo esordio nel mercato editoriale nel 2011 con L'allieva, il primo di una collana di romanzi edita da Longanesi che include ben 9 libri. L'ultimo in ordine cronologico, La ragazza del collegio, è stato pubblicato nel 2021.
La serie televisiva
Alessia Gazzola è con Peter Exacoustos ideatrice della fiction, giunta alla sua terza (e ultima) stagione. Non sorprende, dato il coinvolgimento dell'autrice nella produzione e realizzazione della serie, che esista un filo diretto tra libri e fiction: la trama della serie ricostruisce pedissequamente quella dei libri, nonostante ci siano lievi differenze, specialmente per quanto riguarda le vicende amorose della protagonista e alcuni scarti temporali.
[tv id="69272"]
Ma procediamo con ordine. Nella serie come nei libri, Alice Allevi è una studentessa di medicina indecisa sul proprio futuro che, dopo la morte della badante di sua nonna, decide di intraprendere la strada della medicina legale. Ed è proprio frequentando l'Istituto di medicina legale di Roma che si imbatte per la prima volta nel dottor Claudio Conforti (Lino Guanciale), con cui entrerà subito in conflitto pur essendone attratta. Alice, però, è affascinata anche da Arthur (Dario Aita), figlio del direttore dell'Istituto, "il Supremo".
Se nella prima stagione della serie, Alice è combattuta tra i due uomini - nella fiction, in realtà, il turbamento e la confusione emotiva della ragazza sono solo accennati rispetto a quanto avviene nei libri - nella seconda stagione accetta di iniziare una relazione clandestina con Claudio. La giovane Allevi, impegnata con delle indagini sul cadavere di una giovane archeologa, tra un'intuizione e l'altra fa la conoscenza del PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi), che darà del filo da torcere a Claudio sul lavoro, e si riavvicina ad Arthur. La seconda stagione si conclude, nonostante tutto, con un lieto fine per Alice e Claudio, nel pieno rispetto di quanto accade nei libri.
L'allieva 3 , ultima stagione della serie televisiva, come di consueto, prende ispirazione dai romanzi, in particolare da “Un po’ di follia in primavera” e “Arabesque” (ed. Longanesi).
Alice, ormai, ha completato il percorso di formazione ed è diventata a pieno titolo un medico legale, al pari del suo mentore e compagno, il dottor Claudio Conforti, che nel frattempo assume il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione. I due decidono di convolare a nozze, ma la loro relazione viene messa a dura prova. Innanzitutto, fa il suo ingresso la professoressa Andrea Manes, la nuova “Suprema” dell’Istituto di Medicina Legale, che nomina Alice come sua assistente personale. Questo ruolo si rivela molto impegnativo, al punto da assorbire completamente il tempo e le energie di Alice. A complicare ulteriormente le cose arriva Giacomo Conforti, fratello di Claudio e suo esatto opposto, il cui ritorno riporta a galla vecchie tensioni familiari. Nel corso degli episodi, non mancano i misteri da risolvere.
A questo punto, scopriamo quello che c'è da sapere su tutti i libri de L'allieva e quali episodi della serie TV hanno ispirato, approfondendone la trama, il loro ordine di pubblicazione e l'ordine di lettura consigliato.
- La serie televisiva
- L'allieva (2011)
- Un segreto non è per sempre (2012)
- Sindrome da cuore in sospeso (2012)
- Le ossa della principessa (2014)
- Una lunga estate crudele (2015)
- Un po' di follia in primavera (2016)
- Arabesque (2017)
- Il ladro gentiluomo (2018)
- La ragazza del collegio
L'allieva (2011)
Questo è il primo romanzo di Alessia Gazzola incentrato sul personaggio di Alice Allevi. Alice è una dottoressa specializzanda del secondo anno che cerca di farsi strada nel mondo della medicina legale, facendosi rispettare da colleghi e superiori. La sua indole goffa e timida, però, le creerà non pochi problemi. Tutto cambia quando Alice scopre il cadavere di una ragazza che aveva incontrato proprio il giorno prima che morisse. Questo caso sarà la sua occasione di riscatto.
Frattanto, la giovane specializzanda si divide tra le attenzioni del giornalista Arthur, figlio del primario, e l'attrazione per Claudio Conforti, ricercatore e suo capo.
Il romanzo L'allieva ha ispirato il secondo episodio della prima stagione della serie ed è quello che le ha dato il nome.
Un segreto non è per sempre (2012)
Il secondo romanzo di Alessia Gazzola è Un segreto non è per sempre e vede Alice Allevi alle prese con il cadavere di un vecchio scrittore ungherese molto famoso, il cui decesso viene archiviato come suicidio. Il cadavere viene trovato in una villa vicino Tarquinia.
L'anziano scrittore, infatti, era ospite della sua unica figlia femmina e stava per subire una perizia per interdizione voluta dai suoi due figli maschi.
Il libro ha ispirato e dato il titolo alla decima puntata della prima stagione.
Sindrome da cuore in sospeso (2012)
Sindrome da cuore in sospeso è il terzo romanzo di Alessia Gazzola in ordine di pubblicazione, ma rappresenta a tutti gli effetti il prequel della storia di Alice Allevi e, per questo, molti lo reputano il primo libro da leggere della saga. Il romanzo racconta perché Alice abbia scelto di fare della medicina legale il suo lavoro, dopo un periodo di crisi personale.
Tutto nella sua vita cambia quando durante le vacanze nel paese dei genitori, Sacrofano, la badante di sua nonna, Tamara, viene trovata uccisa da un colpo di pistola.
La polizia arriva da Roma per avviare le indagini e Alice fa per la prima volta la conoscenza di Claudio Conforti, che la affascina sin da subito. Tornata a Roma dopo le vacanze, Alice fa richiesta di internato all'Istituto di medicina legale e si ritrova a lavorare proprio per Conforti.
Sindrome da cuore in sospeso è il titolo del primo episodio della prima stagione della serie TV L'allieva.
Le ossa della principessa (2014)
Le ossa della principessa vede Alice alle prese con altalenanti sorti sentimentali e un nuovo caso da risolvere. Questa volta la vittima è Ambra, una sua giovane e talentuosa collega. Sarà proprio Alice, collaborando con la polizia, ad avere l'intuizione che porterà alla risoluzione del caso.
Il quarto romanzo della collana ha ispirato il primo episodio della seconda stagione, a cui ha anche dato il titolo.
Una lunga estate crudele (2015)
Nel libro Una lunga estate crudele, Alice è alla ricerca di indizi sul cadavere di un uomo trovato nel sotterraneo di un teatro che propone al pubblico solo opere di Shakespeare. La Allevi scoprirà che il corpo rinvenuto è quello di un attore scomparso da decenni.
Il quinto romanzo ha ispirato il terzo episodio della seconda stagione, a cui ha anche dato il titolo. Questo è l'ultimo capitolo della collana di libri de L'allieva da cui prende le mosse la seconda stagione della serie televisiva, andata in onda nel 2018.
Un po' di follia in primavera (2016)
Il sesto romanzo della collana di Alessia Gazzola vede Alice alle prese con le indagini per l'omicidio di un rinomato psichiatra, trovato morto nel suo ufficio. La vita sentimentale della protagonista, frattanto, va a gonfie vele: ha ripreso la sua relazione con Arthur e non potrebbe essere più felice.
Arabesque (2017)
Arabesque è il romanzo della svolta per Alice, che si trova impegnata con il suo primo incarico forense e di nuovo al fianco di Claudio Conforti. La sua storia d'amore con Arthur non è andata a buon fine e a consolarla ci ha pensato proprio Conforti. Purtroppo, dietro il caso di cui si sta occupando la Allevi si cela un errore del suo Claudio.
No Instagram parameter url defined
Stando a quello che sappiamo finora, il settimo romanzo Arabesque ha dato il nome al primo episodio della terza stagione della serie L'allieva.
Il ladro gentiluomo (2018)
Ne Il ladro gentiluomo, la protagonista affronta numerosi cambiamenti sentimentali e lavorativi. Dopo aver fatto domanda di trasferimento in un momento di confusione, si ritrova a Domodossola, lontana dai suoi affetti e soprattutto da Claudio Conforti. I due avvieranno una relazione a distanza.
Durante un'autopsia, Alice trova nello stomaco del cadavere un grosso diamante, che affida a un ufficiale giudiziario apparentemente impeccabile che, però, sparisce nel nulla con il gioiello.
La ragazza del collegio
Dopo un intenso soggiorno a Washington insieme a Claudio Conforti, Alice è tornata, e la scelta della coppia più brillante della medicina legale ha un motivo ben preciso. Claudio ha davanti un’opportunità unica: la Wally sta per andare in pensione, e la successione alla direzione dell’istituto di medicina legale sembra una gara già vinta. CC appare infatti il candidato ideale per diventare il nuovo «Supremo». Tuttavia, ciò che sembrava un traguardo certo si rivela sorprendentemente complicato, mentre Alice, ormai medico legale a tutti gli effetti, si ritrova coinvolta in due casi che metteranno alla prova il suo noto intuito investigativo.
Il primo riguarda un incidente stradale che ha coinvolto una giovane studentessa di un rinomato collegio, un evento che potrebbe nascondere qualcosa di ben più inquietante della sfortuna: l’investitore è fuggito e rintracciarlo sembra impossibile. Il secondo, invece, ruota attorno a un bambino smarrito, incapace di parlare e la cui età stessa è un mistero. Spinta dalla sua naturale empatia e da un’incontenibile curiosità, Alice si immergerà nelle indagini, scoprendo che entrambe le vicende finiranno per coinvolgerla molto più di quanto lei – e Claudio – avrebbero mai potuto prevedere.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!