Friends, la strana teoria su Phoebe e il senso della serie che fa discutere (anche Marta Kauffman)

Autore: Elena Arrisico ,

Passano gli anni, ma Friends resta una delle migliori sitcom mai scritte (la migliore, a dirla tutta). Sempre attuale, fresca e divertente, è stata prodotta dal 1994 al 2004 per 10 stagioni – tornando con uno special, #Friends: The Reunion, nel 2021 – ma non ci ha mai abbandonati davvero.

Creata da David Crane e Marta Kauffman, ha ispirato le serie nate dopo di lei. Chandler Bing (Matthew Perry), Monica Geller (Courteney Cox), Ross Geller (David Schwimmer), Rachel Green (Jennifer Aniston), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) sono diventati dei veri amici, che ci piace incontrare al Central Perk, a New York, alla fine della giornata o quando le cose non vanno troppo bene e abbiamo bisogno di staccare la spina.

Advertisement

Proprio per questo motivo, ancora oggi, i fan continuano ad analizzare gli episodi e la storia, giungendo anche a conclusioni alquanto bizzarre come la strana teoria su Phoebe che si sta diffondendo sul Web.

Friends Friends Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, ... Apri scheda

Nel 2005, sul proprio profilo Twitter, un fan descrisse la possibilità che la storia di Friends avesse, in realtà, luogo nella testa di Phoebe. Una teoria particolarmente triste, che vorrebbe Phoebe come una senzatetto dalla morte della madre.

La ragazza guarderebbe Monica, Rachel, Ross, Joey e Chandler - nomi e personalità da lei immaginati – dal marciapiede della strada, vicino al Central Perk.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Il passato di Phoebe è sempre stato abbastanza drammatico e lei è considerata l’eccentrica del gruppo (basti pensare al suo Gatto Rognoso).

Sebbene sia un personaggio comico, il personaggio di Phoebe ha avuto una vita tragica: la madre – che poi si rivela essere adottiva – si è suicidata, quando era piccola e Phoebe è stata costretta a vivere per strada, senza avere rapporti con la sua gemella Ursula; soltanto in seguito, riesce a diventare massaggiatrice e musicista autodidatta.

Dopo aver sofferto molto, Phoebe scopre di non essere figlia di Lily, ma della migliore amica di quest’ultima: Phoebe Abbott (Teri Garr).

La ragazza inizia così a costruire un rapporto con la vera madre, che non viene più mostrata nella serie – l’ultima volta è quando Phoebe decide di essere madre surrogata per il suo fratellastro, Frank Jr. - ma viene menzionata nell’episodio 10x12 Cerimonia sotto la neve (The One with Phoebe’s Wedding), quando Phoebe sposa Mike Hannigan (Paul Rudd) e la ricorda dicendo che non può essere lì.

Advertisement

Il padre di Phoebe è Frank Buffay (Bob Balaban), ma quest’ultimo abbandona le figlie e Lily e Phoebe non è pronta a perdonarlo quando si ripresenta dopo anni di assenza.

Durante gli episodi di Friends, la ragazza racconta spesso storie assurde: ad esempio, di aver accoltellato un poliziotto che l’aveva accoltellata per prima e di essere stata inseguita da un killer malato di mente evaso, quando ha compiuto sedici anni.

Secondo la teoria di strnks, Phoebe non avrebbe mai svoltato e starebbe affrontando il trauma immaginando una vita migliore piena di risate e amicizia, mentre i ragazzi non sanno chi sia e la chiamano “la pazza che ci osserva sempre”.

Advertisement

In realtà, non c’è nessun significato nascosto alla base di Friends ma, avendo dei punti di forza, la teoria si è subito diffusa e fa discutere ancora oggi, attirando l’attenzione persino di Marta Kauffman che, a Entertainment Tonight, ha così commentato:

È la cosa più triste che abbia mai sentito. No, non l'avevo mai sentita. È una teoria orribile, è follia!

NBC, Warner Bros. Television
Il cast nella locandina di Friends
Il poster di Friends

Se tale teoria fosse reale – e non lo è, come confermato da Kauffman – verrebbe meno il vero significato della sitcom: i veri amici sono la tua famiglia.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...