Friends: 3 motivi per cui Joey ha il merito dell'happy ending di Monica, Chandler, Ross, Rachel e Phoebe

Autore: Elena Arrisico ,

A molti anni dalla sua fine, Friends è considerata un gioiello della televisione che impazza tra repliche, servizi di streaming online e cofanetti DVD acquisendo, di generazione in generazione, sempre nuovi fan.

Attuale come non mai, la sitcom è stata creata e prodotta da David Crane e Marta Kauffman, dal 1994 al 2004 per 10 stagioni, tornando con l’attesissima #Friends: The Reunion nel 2021. Ci immedesimiamo nelle vite dei sei amici newyorchesi, che si trovano a dover affrontare i problemi della vita quotidiana, lavorativa e sentimentale, supportandosi tra loro.

Advertisement

Monica Geller (Courteney Cox), Chandler Bing (Matthew Perry), Rachel Green (Jennifer Aniston), Ross Geller (David Schwimmer), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow) e Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) vivono le loro avventure tra il Central Perk e l’appartamento di Monica, regalandoci risate e spensieratezza senza venir meno a spunti di riflessione mentre esploriamo i loro sogni e paure.

Alla fine di Friends, ogni personaggio trova l’amore della propria vita ed è pronto a iniziare un nuovo capitolo. Soltanto Joey non trova la sua dolce metà nella serie, ma lo fa nello spin-off a lui dedicato, in cui lo vediamo parlare di matrimonio con la sua vicina di casa Alex Garrett (Andrea Anders).

Ci sono, però, alcuni motivi per cui a Joey va il merito dell’happy ending di Friends. Scopriamo quali.

  1. La storia di Monica e Chandler
  2. L’appuntamento di Phoebe e Mike
  3. Il lieto fine di Rachel e Ross

Friends Friends Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, ... Apri scheda

1 – Grazie a Joey, Monica e Chandler si innamorano

Dopo aver frequentato diversi tipi di persone, Monica e Chandler convolano a nozze nella settima stagione, negli episodi 7x23 7x24 Finalmente sposi (The One with Monica and Chandler’s Wedding) e diventano genitori adottivi dei gemelli Erica e Jack, proprio nel finale di serie 10x17 10x18 Arrivi e partenze (The Last One).

Advertisement

Un po’ Cupido – sebbene involontario - del loro amore è stato Joey, come si scopre nell’episodio 7x16 L’ora della verità (The One with the Truth About London): quando si reca nella stanza di albergo di Chandler e Joey a Londra, Monica cerca quest’ultimo e non Chandler.

Veniamo a sapere che Monica aveva intenzione di passare la notte con Joey ma, non avendolo trovato nella stanza e per via delle parole consolatorie di Chandler, finisce per stare con quest’ultimo.

Il resto è storia: anche se, inizialmente, l’intenzione di Monica era quella di stare con Joey - che con la sua assenza, contribuisce all'inizio della relazione dei due amici - l’amore della sua vita si è rivelato essere – senza alcun dubbio – Chandler.

Advertisement

È proprio Joey a celebrare le nozze tra Monica e Chandler.

2 – Joey presenta Mike a Phoebe

Nell’episodio, 10x12 Cerimonia sotto la neve (The One with Phoebe’s Wedding), Phoebe e Mike Hannigan (Paul Rudd) coronano il loro sogno d’amore, pronti a iniziare una vita insieme.

Advertisement

Il giorno delle nozze, New York è colpita da una terribile tempesta di neve, ma la cerimonia non viene rimandata e i due si sposano per strada davanti al Central Perk.

La coppia si è, però, conosciuta per merito di Joey nell’episodio 9x03 Il pediatra di Ross (The One with the Pediatrician), quando quest’ultimo e Phoebe decidono di organizzarsi un appuntamento al buio; Joey, però, dimentica di trovare un ragazzo per l’amica e, quindi, sceglie il primo che risponde al nome di Mike al Central Perk.

Dopo essersi inizialmente arrabbiata con Joey per averle presentato uno sconosciuto, Phoebe capisce che Mike è un ragazzo d’oro e i due decidono di darsi una chance, innamorandosi perdutamente l’uno dell’altra.

Advertisement

Alla fine, non solo Joey ha il merito di averli fatti conoscere, ma viene scelto da Phoebe per accompagnarla all’altare e, quando il sacerdote che deve celebrare le nozze resta bloccato dalla neve, officia lui stesso la cerimonia.

3 – La storiella di Joey porta Ross e Rachel a tornare insieme

Da sempre abbiamo saputo che Ross e Rachel fossero fatti l’uno per l’altra. “Come due aragoste” - Phoebe li ha paragonati ai crostacei che si accoppiano per la vita – i due hanno vissuti molti alti e bassi, ma è sempre stato chiaro agli occhi dei fan che fossero anime gemelle.

Ross è innamorato di Rachel sin dai tempi della scuola, quando non aveva il coraggio di dichiararsi. Quando Rachel, anni dopo, chiede a Monica di ospitarla a casa, Ross capisce di provare ancora dei sentimenti per lei: lui ha divorziato da una moglie lesbica e lei ha annullato le sue imminenti nozze con un denstista di successo.

Già nell’episodio 1x07 A lume di candela (The One with the Blackout), Joey rimprovera a Ross di aver perso troppo tempo per fare la sua mossa ma, proprio quando sta per dichiararsi, lei conosce un ragazzo. Le cose cambiano quando nell’ultima puntata della prima stagione, 1x24 Una sorpresa dalla Cina (The One Where Rachel Finds Out), Chandler rivela a Rachel dell’amore di Ross, ma quest’ultimo torna da un viaggio di lavoro con una ragazza.

Per vedere Ross e Rachel insieme si dovrà attendere l’episodio 2x07 Chandler il pigro (The One Where Ross Finds Out), quando i due si baciano al Central Perk mentre fuori piove. Da quel momento in poi, la coppia vive una serie di alti e bassi che li porta, anni dopo, a tornare insieme per una notte: la notte in cui viene concepita Emma.

Nell’episodio 8x04 Accadde quella sera… (The One with the Videotape), scopriamo che a tentare di sedurre Ross è Rachel utilizzando, però, una storia inventata da Joey per avere successo con il sesso opposto: è grazie alla sua storia, quindi, che nasce Emma, figlia che li unisce per sempre.

Nell’ultimo episodio della serie, infine, Rachel decide di rinunciare al lavoro che le era stato proposto a Parigi e i due si dichiarano amore eterno.

E Joey? Come detto prima, conosce la sua metà in Joey, spin-off dedicato al personaggio e prodotto per 2 stagioni dal 2004 al 2006, ma è comunque divertente scoprire come abbia influito – pur senza saperlo - in modi diversi, all’happy ending dei suoi amici!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...