Grazie a una campagna TikTok torna Philadelphia Milka

Autore: Elisa Erriu ,
Lifestyle
2' 19''

I social stanno rivoluzionando il nostro mondo. Anzi, l'hanno già rivoluzionato. Grazie a loro è possibile che un gruppo di persone, che spaziano tra Italia e Spagna, riescano a realizzare una campagna su TikTok che spinge centinaia e centinaia di persone a volere un prodotto alimentare, al punto tale da commercializzarlo: è così che nasce il ritorno trionfale della limited edition di Philadelphia Milka.

Philadelphia Milka, come una campagna su TikTok può diventare un "prodotto"

Mambo, un'agenzia con all'attivo circa 200 talent, ha voluto connettere la generazione sotto i 35 anni, responsabile delle scelte d'acquisto, sfruttando una strategia di marketing, l'effetto chiamato "nostalgia marketing": la loro idea era ricollegare questo formaggio spalmabile dal gusto di cioccolato, amato dai Millennials e dalla Gen Z, a ricordi e desideri nascosti, scatenando così l'entusiasmo del target di riferimento al fine da prenderli per la gola. Letteralmente.

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I numeri parlano chiaro: in soli quattro giorni, la campagna amplificata da Mambo ha raggiunto oltre 4.3M di views, più di 400 commenti e 468 salvataggi. Protagonisti indiscussi sono stati i creator @beabaru, @leolucifero, e @chiaramarita, che hanno dato vita a storie coinvolgenti e irresistibili.

L'obiettivo successivo? Lanciare una campagna su TikTok per creare un vero e proprio desiderio intorno al prodotto, spingendo così il pubblico a desiderarlo, a bramarlo, a volerlo. Subito. Nicola Faes, creatore e regista di talento, ha ideato il Video Hero di questa campagna, ispirandosi ai documentari Netflix e alla "Philadelphia Milka Mania". Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo, ha comunicato così la campagna social e la strategia di marketing:

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Quando la community chiede, il brand risponde. Così è stato nel caso dei “@philadelphialovers”, il canale attraverso il quale tantissimi utenti hanno espresso a gran voce il desiderio di ritrovare tra gli scaffali del loro supermercato di fiducia l’iconica Philadelphia Milka, che adesso è realtà. Una campagna in forte continuità con la comunicazione social di Philadelphia, che abbiamo accompagnato nel suo ingresso su TikTok, anche in questo caso con una strategia non convenzionale e basata sull’ascolto delle nuove generazioni

Mambo ha sapientemente costruito l'intero messaggio attorno a questa idea, spingendo la community a riscoprire il prodotto.

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Il periodo di disponibilità limitata, da settembre a dicembre 2023, ha aggiunto un tocco di esclusività, reso ancora più prezioso dai creator che hanno creato video coinvolgenti e divertenti.

Infine, la campagna non è ancora conclusa: si dovrà tenere ancora la prova di assaggio. Un'esperienza unica offerta da @beabaru e @gingingii, che prevede una merenda in una location dedicata. Qui, gli ospiti potranno assaporare il delizioso connubio di Pane & Philadelphia Milka e partecipare a giochi e sfide all'insegna dello stile TikTok

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