Guarda l'eruzione del vulcano Kilauea delle Hawaii in live streaming

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
1' 35''
Fonte

Ha iniziato a eruttare il 7 giugno 2023 e non si è ancora fermato. L'allerta diramata dai servizi competenti hawaiani ad oggi 13 giugno 2023 è in zona rossa ovvero al suo massimo, poiché il vulcano delle Hawaii lato cratere Halemaʻumaʻu non smette di eruttare.

Il vulcano Kilauea è uno dei vulcani più attivi al mondo e si trova nell'isola di Hawaii, nella regione denominata "Parco Nazionale dei vulcani". 

Advertisement

Questo spettacolo della natura è visibile in diretta streaming grazie alla webcam del vulcano Kilauea in Hawaii che sta trasmettendo l'impressionante eruzione vulcanica. La webcam, installata nel 2018, si trova in una posizione privilegiata che consente di osservare l'attività vulcanica in tempo reale.

La webcam del vulcano Kilauea è stata installata dal servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) per monitorare l'attività vulcanica e per fornire informazioni ai residenti e ai turisti sulla situazione. La webcam è in grado di trasmettere immagini ad alta definizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

L'allerta del vulcano

L'USGS Hawaiian Volcano Observatory sta elevando il livello di allerta del vulcano di Kīlauea da WATCH a WARNING e il suo codice colore dell'aviazione da ARANCIONE a ROSSO mentre questa eruzione e i pericoli associati vengono valutati.

Advertisement

Le fasi iniziali delle eruzioni sono dinamiche. Le immagini della webcam mostrano fessure alla base del cratere Halemaʻumaʻu che generano flussi di lava sulla superficie del fondo del cratere. L'attività è limitata a Halemaʻumaʻu e i pericoli saranno rivalutati con il progredire dell'eruzione, secondo quanto riportato dal sito ufficiale USGS.

La situazione continuerà a essere monitorare da vicino e verranno segnalate eventuali modifiche significative del livello di sicurezza nei futuri avvisi. L'attività vulcanica è confinata interamente all'interno del parco.

Altre immagini spettacolari e forse più preoccupanti sono quelle che arrivano da New York, dove il cielo si è tinto di arancione.

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...