L'universo di Gundam si arricchisce di un nuovo capitolo che sta già facendo parlare di sé. Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX arriverà in tutto il mondo in streaming su Prime Video a partire dal prossimo 9 aprile.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX e l'influenza di Evangelion
La protagonista di Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX è Amate Yuzuriha, una liceale residente in una colonia spaziale, la cui vita tranquilla viene stravolta dall’incontro con Nyaan, un rifugiato di guerra che la coinvolge nei pericolosi Clan Battle, duelli illegali tra Mobile Suit. Assumendo l’alias di Machu, Amate pilota il Gundam GQuuuuuuX, ma le cose si complicano con l’apparizione di Shuji, un misterioso pilota inseguito dalle forze spaziali e dalla polizia.
La direzione è affidata a Kazuya Tsurumaki, regista di Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time, mentre Yoji Enokido (La rivoluzione di Utena) curerà la composizione della serie e la sceneggiatura, affiancato in quest'ultimo incarico da Hideaki Anno. I personaggi prenderanno vita grazie al design di take, e il leggendario Ikuto Yamashita, già mecha designer per Evangelion, firma il mecha design originale.
Il cast vocale include Tomoyo Kurosawa, famosa per il ruolo di Kumiko in Sound! Euphonium, che interpreterà Amate Yuzuriha (MACHU), Yui Ishikawa (Mikasa in L'Attacco dei Giganti) darà voce a Nyaan, e Shimba Tsuchiya, noto per Fanfare of Adolescence, sarà Shuji Ito.
Cannot get X.com oEmbed
Gundam GQuuuuuuX: fenomeno al botteghino ma non senza polemiche
Per il lancio della nuova interazione dello storico franchise, nelle sale giapponesi è stato lanciato lo scorso 17 gennaio il film Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning- che presentava al pubblico una versione rimontata dei primi quattro episodi della serie. Il film ha incassato solo nei primi quasi 600 milioni di yen (circa 3,83 milioni di dollari) divenendo il secondo film del franchise più redditizio di sempre.
Il film tuttavia non ha mancato di destare polemiche fra i fan per alcune scelte narrative decisamente lontane dai canoni del franchise e per una estetica estremamente sperimentale basti vedere il model kit del GQuuuuuuX che offre il miglior sguardo possibile del mecha protagonista.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!